Epson Stylus Photo RX520

La nuova Epson all-in-one con qualità fotografica e lettore trasparenti

Epson Stylus Photo RX520Negli uffici, o in ambiti in cui lo spazio è un fattore essenziale, le stampanti di tipo all-in-one trovano la modalità ideale d'impiego. Si tratta infatti di prodotti che, nella maggioranza dei casi, permettono di effettuare una copia al volo di un documento senza doverne effettuare prima la scansione e successivamente la stampa da PC, e che soprattutto permettono ciò senza l'avvio di ulteriori programmi dal computer. In questo modo è possibile ottenere una comoda fotocopiatrice (con i limiti della velocità di stampa di una ink-jet ovviamente), alla portata di tutti.

Il modello Epson Stylus Photo RX520 è mirato anche agli appassionati di fotografia. Come il nome suggerisce, si tratta infatti di un modello che coniuga la qualità di stampa fotografica ad uno scanner piano in grado di catturare fotografie a pieni dettagli, e di scannerare trasparenti come diapositive e negativi. Dotata di un display a colori, supporta la stampa di foto on-the-fly dai formati CompactFlash (I&II), xD-Picture Card, xD-Picture Card TypeM, SmartMedia, SD Memory Card, MultiMediaCard, Microdrived, Memory Stick, MagicGate Memory Stick e Memory Stick PRO. Inoltre supporta lo standard PictBridge, per il trasferimento e la stampa diretta da fotocamere abilitate a questa funzione (in generale tutte le fotocamere Epson e gran parte dei prodotti di ultima generazione).

Il dispositivo è dotato di 4 cartucce separate per colori e nero, fattore che aumenta lo sfruttamento effettivo delle cartucce di colore in quanto consente di cambiare solo la tanichetta di inchiostro effettivamente scarica. All'interno della confezione è presente ArcSoft PhotoImpression 5 per l'editing delle immagini, e alcune utilità Epson. La connessione utilizzata è di tipo USB 2.0.
Test e conclusioni
EpsonTrusted Reviews ha avuto modo di effettuare delle prove sulla stampante in questione. Ne emergono alcuni interessanti risultati: in modalità di stampa "normale" sono state raggiunte le 2 pagine al minuto per la stampa in bianco e nero e 1,5 per quella a colori, contro le velocità dichiarate di 19 ppm (dichiarate però in modalità bozza). Per la stampa di foto digitali in formato 10x15 invece sono stati ottenuti dei risultati bizzarri: la stampa da PC ha richiesto 2 minuti e 24 secondi, mentre la stampa diretta da memory card o PictBridge circa un minuto. La qualità di stampa per le foto è molto buona, e le stampe con inchiostri e carta lucida Epson sono dichiarate resistenti fino a 25 anni. Il costo di stampa non è il più conveniente, a causa dei prezzi dei supporti ufficiali Epson: la carta è ottima, ma i costi sono tutt'altro che contenuti.

In definitiva, per le sue caratteristiche la stampante ha ottenuto 9 punti su 10, mentre ha ottenuto punteggi di 7 decimi in tutti gli altri campi.

Giovanni Fedele
TAG: 
2 Commenti alla Notizia Epson Stylus Photo RX520
Ordina