Tsunami Detector, per telefonini Nokia

Un programmatore ha predisposto un software per elaborare previsioni meteorologiche e avvisare sull'imminenza di catastrofi

Roma - Ad un anno dalla tragedia provocata dallo Tsunami nel sud-est asiatico, ecco la presentazione di uno strumento "portatile" in grado di avvisare gli utenti. Lo ha realizzato Tea Vui Huang, che lo propone anche ad agenzie governative, ambasciate e agenzie di viaggio per la distribuzione, con uno sguardo rivolto anche agli operatori mobili, cui propone di utilizzarlo attraverso un servizio royalty-free.

Derivato dall'Indian Ocean Tsunami Detector, nelle zone "a rischio Tsunami", questo strumento potrebbe rivestire un certo interesse, o almeno così sperano i produttori. E' stato battezzato "Mobile Tsunami Detector" e può raccogliere ed analizzare i dati pubblicati dall'USGS (United States Geological Surveys), effettuando previsioni ed evidenziando le situazioni di allarme potenziale derivanti da eventi atmosferici imminenti.

Il nuovo rilevatoreTea Vui Huang, nel proprio sito, precisa: "Nonostante esista un sistema internazionale di monitoraggio per l'oceano Pacifico, non c'è un sistema analogo per l'Oceano Indiano". Sembra sia nata così l'idea del Mobile Tsunami Detector", che può essere utilizzato su dispositivi mobili, come Smartphone e PDA, ed è compatibile con alcuni telefonini e smartphone Nokia come i modelli 3650, 6600, 6620, 6680, 7610, 7650, N70n, N90 e N-Gage.
Il programma può essere scaricato da questo indirizzo.

D.B.
TAG: