Intel sfodera Centrino 3 e Viiv

Intel sfodera Centrino 3 e Viiv

Al CES Intel ha presentato le sue due nuove piattaforme di punta per il mercato consumer e mobile: Viiv, con cui si prepara a lanciare l'assalto ai salotti digitali, e la nuova versione di Centrino
Al CES Intel ha presentato le sue due nuove piattaforme di punta per il mercato consumer e mobile: Viiv, con cui si prepara a lanciare l'assalto ai salotti digitali, e la nuova versione di Centrino


Las Vegas (USA) – Intel si è avvalsa dei riflettori dell’appena conclusosi Consumer Electronics Show (CES) 2006 di Las Vegas per presentare ufficialmente al mondo due nuove piattaforme di computing: Centrino Duo, progettata per i laptop di nuova generazione, e Viiv, dedicata ai PC da salotto.

Al cuore della piattaforma Centrino di terza generazione c’è Core Duo , il primo Pentium M ad adottare una tecnologia di processo a 65 nanometri e un’architettura a doppio core. Il nuovo chip mobile, prima noto con il nome in codice di Yonah , promette di migliorare ulteriormente il rapporto fra performance e consumi, spingendo eventualmente l’autonomia delle batterie oltre le 4-5 ore. Il colosso californiano sostiene che la sua nuova tecnologia wireless è in grado di incrementare le performance di oltre il 70% e ridurre i consumi di quasi il 30%.

Core Duo rivestirà un ruolo molto importante nel processo di convergenza fra tecnologie mobili, desktop e server di Intel: oltre che sui notebook e i Tablet PC, il chipmaker conta infatti di spingere il nuovo processore su una varietà di altri dispositivi, tra cui i mini PC, i media center, le set-top box e i server blade.

I modelli di Core Duo appena lanciati sul mercato sono il T2300, il T2400, il T2500 e il T2600 , rispettivamente venduti al prezzo di 241, 294, 423 e 637 dollari per lotti di 1.000 unità. La loro frequenza di clock è compresa fra 1,66 e 2,16 GHz.

Tutti i modelli di Yonah integrano 2 MB di cache L2 e un front-side bus a 667 MHz, inoltre supportano le nuove istruzioni multimediali estese SSE3, la Virtualization Technology, l’Active Management Technology (AMT) e la tecnologia di power management Enhanced SpeedStep, capace di gestire il consumo energetico in modo indipendente per ciascun core. Il nuovo chip integra anche una più avanzata unità per il calcolo in virgola mobile e un decoder in grado di gestire più istruzioni SSE in parallelo: Intel ha battezzato tali migliorie con il nome di Digital Media Boost .

Centrino Duo, il cui nome in codice era Napa , comprende anche il nuovo chipset 945 Express e l’adattatore 802.11a/b/g Intel PRO/Wireless 3945ABG : entrambi sono stati progettati per ottimizzare le performance di rete e ridurre i consumi energetici. La nuova piattaforma mobile fornisce anche un più potente motore grafico 3D , il supporto al video e alla TV ad alta definizione e quello all’audio multicanale 7.1. Come si può vedere, Intel sta cercando di rispondere ad esigenze spesso non facilmente conciliabili: leggerezza e bassi consumi da un lato, potenza e multimedialità avanzata dall’altro. Del resto i laptop rappresentano ormai il segmento più importante del mercato dei PC, ed in molti casi hanno preso il posto del classico personal computer da scrivania.

La piattaforma Viiv , annunciata per la prima volta da Intel la scorsa estate , viene descritta dal colosso come una tecnologia in grado di semplificare, in ambito domestico, il download, l’archiviazione, la gestione, la riproduzione e la condivisione di tutti i tipi di intrattenimento e informazioni digitali su un’ampia gamma di televisioni, PC, laptop e altri dispositivi portatili.

Dal lato software, Viiv poggia su Windows XP Media Center Edition 2005 , mentre dal lato hardware sui processori Pentium D, Pentium Extreme Edition e Core Duo , sulla famiglia di chipset 945/955/975 Express e sugli adattatori wireless Intel PRO/1000 PM e Intel PRO/100 VE/VM . Intel afferma che i PC basati su Viiv saranno disponibili con un’ampia gamma di funzionalità, prezzi e design, e supporteranno il suono surround 5.1 o superiore e il video ad alta definizione. Tali sistemi si potranno accendere e spegnere semplicemente sfiorando un pulsante (quando è abilitato, dopo l’avvio iniziale) e potranno essere utilizzati con un telecomando (in dotazione o venduto separatamente).

Nel corso dell’anno Intel ha promesso alcuni aggiornamenti alla tecnologia che semplificheranno l’installazione e la configurazione della rete domestica e il trasferimento di contenuti digitali dal PC verso altri dispositivi.

In USA Intel ha già stipulato una serie di alleanze per portare sui PC Viiv nuovi servizi e contenuti: tra i partner figurano AOL, DirectTV e NBC Universal.

La presentazione di Viiv è stata accompagnata dal lancio sul mercato di quattro nuovi modelli di Pentium D basati sullo stesso core Presler a 65 nanometri che meno di due settimane fa ha debuttato a bordo del Pentium Extreme Edition 955 . I nuovi chip, con numero di modello 920, 930, 940 e 950, hanno una frequenza di clock compresa tra i 2,8 e i 3,4 GHz e un prezzo, rispettivamente, di 241, 316, 423 e 637. Da notare come i prezzi siano identici, tranne in un caso, a quelli dei nuovi Core Duo: ciò è anche conseguenza delle affinità tecnologiche (architettura dual-core, circuiteria a 65 nm) che caratterizzano le due famiglie di processori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 gen 2006
Link copiato negli appunti