Due nuovi ThinkPad con Centrino 3

Lenovo presenta i primi modelli ThinkPad basati sulla piattaforma Centrino Duo con processore Core Duo

Las Vegas (USA) ? Lenovo, che lo scorso anno ha acquisito la divisione PC di IBM, approfittando del momento "caldo" e di grande interesse verso la nuova tecnologia Intel Centrino di terza generazione ha presentato due nuovi modelli ThinkPad che permettono un'autonomia maggiorata.

Stando a quanto dichiarato dall'azienda, i modelli T60 e X60, grazie alla nuova piattaforma Napa, consumeranno il 37% in meno rispetto alla precedente serie di ThinkPad e potranno lavorare scollegati dalla rete elettrica più tempo. I nuovi modelli, se dotati di una seconda batteria opzionale, potranno operare fino ad 11 ore consecutive prima di aver bisogno di una ricarica.

Entrambi i portatili, presentati durante il CES di Las Vegas, sono provvisti di processori Intel Centrino Duo e chipset Mobile 945. Il nuovo processore e la nuova architettura permettono un grande risparmio energetico e si sostituiscono di diritto all'oramai anzianotto Pentium M e al chipset 915, sviluppati tempo addietro per le applicazioni mobile. I due nuovi ThinkPad di Lenovo potranno quindi vantare, come tutti gli altri portatili dotati di Centrino Duo, un processore con processo produttivo a 65 nanometri, una frequenza di bus di 667 MHz e 2 MB di cache di secondo livello. L'architettura che contraddistingue il neonato processore di casa Intel porta con se anche una rinnovata scheda Wi-Fi basata sullo standard 802.11e e sottosistema video GMA950 che supporta l'alta definizione.
Sia il T60 che l'X60 sono due notebook votati alla portabilità, grazie a dimensioni contenute e a degli schermi da 15,1 e 12 pollici. I prezzi, comunicati nel corso della fiera, sono rispettivamente di circa 2000 e 1900 dollari. La cifra, giustificata in parte dalla nuova piattaforma, dall'accuratezza dei particolari e dalla dotazione hardware e software di tutto rispetto, è passibile di riduzioni nel momento in cui l'offerta sul mercato di notebook con tecnologia Centrino di terza generazione sarà più ampia.

Dario Panzeri
TAG: portatili