Milano – Vodafone e Sony NetServices hanno annunciato in questi giorni una partnership per lanciare un “servizio musicale convergente” che offrirà canali radio interattivi trasmessi in streaming sui telefoni cellulari UMTS e PC.
Come spiegato da Vodafone attraverso un comunicato aziendale, la versione italiana di questo servizio, che prenderà il nome di Vodafone My Radio e sarà resa disponibile al pubblico nei prossimi mesi, promette ai propri utenti la possibilità di ascoltare “centinaia di migliaia di brani” distribuiti dalle maggiori case discografiche del mondo e dalle etichette indipendenti.
Il servizio sarà lanciato in Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo e Spagna, oltre che in Italia, nei prossimi mesi e successivamente in altri 20 Paesi.
I clienti potranno scegliere canali radio e collezioni di proprio gusto in virtù della possibilità dichiarata di adattare i canali programmati in base al proprio gradimento mediante un bottone sul telefonino o sul PC, indicando se il brano ascoltato è interessante oppure no.
Vodafone My Radio permetterà agli utenti di selezionare canali radio basati sul genere, di acquistare una canzone e scaricarla sul loro telefono o PC, di personalizzare i canali attribuendo una valutazione ai brani presenti sui canali radio esistenti (l’utente può creare nuovi canali personali che corrispondono ai generi desiderati) e di scegliere brani nell’ambito di collezioni-compilation costruite intorno a un tema (p.e. la classifica degli hits più ascoltati).
Le impostazioni personali e i canali personali creati sul telefono cellulare saranno accessibili anche da PC.
D.B.