Motorola ROKR E2, addio iTunes

Il nuovo music-phone della gamma ROKR sembra sancire la separazione ufficiale tra Motorola e Apple, che dovrà cercare altrove il proprio... traghetto per entrare nell'isola felice della telefonia mobile

Chicago - Con il nuovo ROKR E2, Motorola si scrolla di dosso Apple e il software iTunes, con cui aveva sviluppato il primo ROKR, lo sfortunato E1 a cui il pubblico ha riservato un'algida accoglienza. Ma la fiducia nel mercato musicale rimane e sul nuovo cellulare fa debuttare iRadio, nuovo servizio per scaricare musica digitale.

E' infatti questo entertainment tool la vera novità introdotta con il nuovo modello della gamma ROHR. iRadio verrà offerto agli utenti del nuovo E2 con un'offerta in abbonamento: il servizio consentirà l'ascolto di musica dal cellulare, che è dotato di connettività internet e Bluetooth. La sfiziosa promessa di Motorola consiste nella possibilità di ascoltare un brano musicale ininterrottamente in più location, più o meno alla stessa stregua di quando si ascolta una radio satellitare.

A fronte di un canone flat mensile stabilito dall'operatore (negli USA si parla di 7 dollari, circa 6 euro) sarà possibile scegliere tra 435 canali radiofonici. iRadio si porrà in diretta concorrenza con servizi come quelli offerti da Sirius Satellite Radio e XM Satellite Radio Holdings.
L'ultimo motogingilloIn occasione di alcune anticipazioni rilasciate nel mese di ottobre, Motorola aveva riferito che il ROKR E2 sarebbe stato in grado di offrire il supporto per la memorizzazione di circa 70 ore di brani musicali.
Ma eccone alcune caratteristiche ufficiali, dichiarate sulla pagina di presentazione pubblicata sul sito istituzionale:
- lettore musicale con tasti dedicati sul lato dell'involucro;
- audio stereo ascoltabile da auricolari/cuffie con jack standard da 3.5 mm;
- SD memory card (una scheda da 2 GB può arrivare a contenere circa 500 brani da 4 MB ciascuno);
- connettività USB 2.0 e Bluetooth;
- fotocamera da 1.3 Megapixel con flash integrato e funzionalità camcorder;
- display da TFT a 262mila colori da 2 pollici (240x320 pixel);
- radio FM con 30 canali memorizzabili;
- supporto SMS/MMS;
- browser Opera preinstallato.

Prezzi e ulteriori dettagli commerciali dovrebbero arrivare a breve. Negli USA il ROKR E2 è atteso, secondo le informazioni ufficiali, "entro la prima metà del 2006".

Dario Bonacina
TAG: