In arrivo gli Athlon a 0,13 micron

AMD ha finalmente annunciato l'attesa transizione alla tecnologia a 0,13 micron e l'imminente rilascio dei primi Athlon ad avvalersene

Hannover (Germania) - AMD si è detta finalmente pronta a lanciare sul mercato i primi processori adottanti la nuova tecnologia di produzione a 0,13 micron, una mossa che le consentirà di continuare a spingere sempre più in alto la frequenza delle proprie CPU diminuendo, nel contempo, consumi e dimensione dei chip.

Presso il CeBIT, lo stesso palco da dove il chipmaker ha recentemente lanciato i nuovi Athlon XP 2100+, Athlon MP 2000+ e Athlon 4 1600+, AMD ha annunciato di aver pianificato, per la fine di questo mese, la commercializzazione della nuova famiglia di processori Athlon XP ?Thoroughbred? basati sulla tecnologia a 0.13 micron.

?La leadership di AMD nella produzione della tecnologia e le indiscutibili capacità di progettazione assicurano che questo piccolo die (il dado di silicio che costituisce il chip, NdR) fornirà in futuro notevoli vantaggi?, ha affermato Bill Siegle, senior vice president and chief scientist, Technology Operations di AMD. ?La nostra Fab 30 a Dresda sta già affrontando la produzione di die di Thoroughbred da 80 mmq. Con la tecnologia a 0.13 micron, il nucleo Thoroughbred del processore AMD Athlon XP è approssimativamente più piccolo del 38% rispetto all?attuale processore AMD Athlon XP con tecnologia a 0.18 micron".
Siegle sostiene che il processore annunciato di recente dal loro "più stretto concorrente", ossia Intel, sarebbe "più grande dell?83% rispetto alla soluzione a 0.13 micron di AMD?.

Il big di Sunnyvale, che con questa mossa spera anche di diminuire i costi e diventare ancor più competitiva, ha fatto sapere che entro la fine del 2002 prevede che tutti i processori Athlon vengano prodotti con la tecnologia a 0,13 micron.

Il chipmaker ha poi confermato che i primi modelli della sua prossima generazione di CPU Hammer a 32/64 bit verrà rilasciata alla fine dell'anno.

Secondo un'analisi del Gartner Dataquest, la quota di mercato mondiale di AMD nel segmento dei PC desktop basati su Windows sarebbe passata dal 18% del 2000 al 22% del 2001.
3 Commenti alla Notizia In arrivo gli Athlon a 0,13 micron
Ordina