Thunderbird 1.5 spicca il volo

La nuova e a lungo attesa versione 1.5 del celebre client e-mail è disponibile per il download. Compagno ideale di Firefox, è accompagnato da numerose novità e migliorie

Roma - È trascorso quasi un mese e mezzo dal rilascio di Firefox 1.5, e ora Mozilla Foundation ha messo in libertà l'omonima release del suo uccellino viaggiatore, Thunderbird.

Parente stretto di Firefox, con cui condivide l'interfaccia XUL e il motore di rendering delle pagine web, Thunderbird è un programma di posta elettronica open source e gratuito che si ispira, nell'interfaccia grafica e nella semplicità d'uso, al popolarissimo Outlook Express di Microsoft. Ma se la versione 1.0 del software forniva poco di più rispetto a quanto già offerto dal noto rivale gratuito, la versione 1.5 fa di Thunderbird un'applicazione decisamente più completa e ambiziosa, capace di sfidare da vicino mostri sacri come Eudora.

Thunderbird 1.5 ha il compito di colmare le molte lacune della versione 1.0.x (v. scheda Download) e, ancor più importante, di risolvere tutti i passati problemi di affidabilità e performance. E così, prima di parlare delle novità funzionali, i vecchi utenti saranno lieti di apprendere che Thunderbird 1.5 non presenta più quei fastidiosissimi blocchi che talvolta impedivano l'accesso ad una o più cartelle della mailbox con il famigerato messaggio (nella versione inglese) "this folder is being processed"; inoltre la funzionalità antispam ora funziona correttamente anche in presenza di un elevato numero di nuovi messaggi ricevuti (mentre in precedenza spesso accadeva che il programma contrassegnava correttamente le e-mail spammatorie ma poi non le spostava nella cartella Spam).
Con la nuova versione di Thunderbird gli sviluppatori affermano poi di aver migliorato la gestione della memoria, ottimizzandone il consumo, e di aver sensibilmente potenziato il motore di ricerca, che oltre ad integrare più funzionalità e salvare anche i risultati delle ricerche effettuate su più account, è ora in grado di fornire risultati più attendibili. Sono stati inoltre limati il sistema dei filtri, ora più completo e razionale, e il supporto ai feed RSS.

Il nuovo Thunderbird condivide con l'ultima release di Firefox il più avanzato sistema di aggiornamento automatico, ora capace di notificare gli update in modo più efficace e di scaricare patch e aggiornamenti incrementali (che possono essere di poche centinaia di kilobyte). Tra le altre novità importanti c'è il correttore ortografico in tempo reale (anche con dizionario italiano), una protezione integrata contro le e-mail truffaldine (phishing), la possibilità di cancellare gli allegati dai messaggi (ad esempio per risparmiare spazio), la gestione dei podcast, e il salvataggio automatico nella cartella Bozze delle e-mail in composizione (così da scongiurare, in caso di crash improvvisi, la perdita di quanto scritto fino a quel momento). Molto comoda, infine, la nuova funzione di autocompletamento degli indirizzi e-mail che, tra nomi di rubrica simili o uguali, propone sempre l'indirizzo e-mail più utilizzato di recente.

Tra le migliorie riservate agli utenti più esperti vi sono il supporto al protocollo di autenticazione Kerberos, l'integrazione con i filtri antispam lato server, più avanzate funzionalità per la gestione dei server SMTP, e un più nutrito numero di funzioni dedicate alla sicurezza, alla privacy e alla gestione delle password.

Tra le cose che gli sviluppatori non hanno fatto in tempo ad implementare in Thunderbird 1.5 vi sono i tab, una funzionalità ispirata alle schede di Firefox che dovrebbe entrare a far parte della prossima major release. Mancano poi, anche se non fanno strettamente parte di un client e-mail, funzionalità integrate di calendario e agenda: a queste sta tuttavia lavorando in sordina il progetto Lightning.

Un elenco sintetico delle novità di Thunderbird 1.5 si trova qui, mentre un elenco più dettagliato è stato pubblicato sul blog degli sviluppatori del programma.

La versione italiana di Thunderbird 1.5 può essere scaricata per Linux, Windows e Mac OS X da Mozilla.com o Mozilla-Europe.org.

Per la prossima major release di Thunderbird, la 2.0, bisognerà attendere circa sei mesi. La 3.0 dovrebbe invece arrivare all'inizio del 2007.
214 Commenti alla Notizia Thunderbird 1.5 spicca il volo
Ordina
  • Nell'articolo si diceva che e' stata tolta quella cosa fastidiosa che impediva di leggere la posta, dando come messaggio: "la cartella e' in fase di elaborazione...." o qualcosa del genere.... beh ho appena fatto l'upgrade seguendo le istruzioni e la prima cosa che leggo quando apro il programma e': "la cartella e' in fase di elaborazione...."A bocca aperta
    non+autenticato
  • Non ho capito per quale motivo sia stato chiuso il thread precedente (Mozilla Italia).

    Volevo solo aggiungere una nota di servizio: se avete problemi con il dominio mozillaitalia.org (vedi risposta della Redazione che visualizza la pagina di IdleServ), è possibile usare il dominio mozillaitalia.net
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non ho capito per quale motivo sia stato chiuso
    > il thread precedente (Mozilla Italia).
    >
    > Volevo solo aggiungere una nota di servizio: se
    > avete problemi con il dominio mozillaitalia.org
    > (vedi risposta della Redazione che visualizza la
    > pagina di IdleServ), è possibile usare il dominio
    > mozillaitalia.net

    perchè sono dei trolloni
    non+autenticato
  • si ma non ne frega una mazza a nessun, non so se si e' capito
    non+autenticato
  • Ed ancora una volta (l'ennesima http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1216... ) PI s'è dimenticato (?) dell'esistenza di Mozilla Italia.
    La domanda la pongo alla redazione (se vorra rispondere ovviamente...): come mai ultimamente non menzionate mai Mozilla Italia in occasione del rilascio delle nuove build delle applicazioni mozilla.org? In fondo se esistono in italiano è solo merito del lavoro svolto dai membri (e non) dell'Associazione Supporto e Traduzione Mozilla (lo stesso dicasi per la traduzione italiana di Mozilla Europe)....
    non+autenticato
  • Lo citeremmo volentieri, come del resto abbiamo sempre fatto in passato, se il sito MozillaItalia.org funzionasse ancora... Sorride

    Update: ok, risolto il mistero... Era rimasto nel file hosts l'indirizzo di un vecchio sito temporaneo Sorride

    - Scritto da: Anonimo
    > Ed ancora una volta (l'ennesima
    > http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1216
    > La domanda la pongo alla redazione (se vorra
    > rispondere ovviamente...): come mai ultimamente
    > non menzionate mai Mozilla Italia in occasione
    > del rilascio delle nuove build delle applicazioni
    > mozilla.org? In fondo se esistono in italiano è
    > solo merito del lavoro svolto dai membri (e non)
    > dell'Associazione Supporto e Traduzione Mozilla
    > (lo stesso dicasi per la traduzione italiana di
    > Mozilla Europe)....
  • funziona anche adesso
    http://www.mozillaitalia.org/

    siete in vena di trollaggio?


    - Scritto da: La redazione
    > Ciao, abbiamo citato Mozilla Italia fino a che il
    > loro sito, MozillaItalia.org, ha funzionato...
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Ed ancora una volta (l'ennesima
    > >
    > http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1216
    > > La domanda la pongo alla redazione (se vorra
    > > rispondere ovviamente...): come mai ultimamente
    > > non menzionate mai Mozilla Italia in occasione
    > > del rilascio delle nuove build delle
    > applicazioni
    > > mozilla.org? In fondo se esistono in italiano è
    > > solo merito del lavoro svolto dai membri (e non)
    > > dell'Associazione Supporto e Traduzione Mozilla
    > > (lo stesso dicasi per la traduzione italiana di
    > > Mozilla Europe)....
    non+autenticato
  • Con la nostra connessione si arriva ad una pagina predefinita con il logone di "IdleServ Web Hosting"Sorride E' cosi' da almeno un mese, forse più...

    - Scritto da: Anonimo
    > funziona anche adesso
    > http://www.mozillaitalia.org/
    >
    > siete in vena di trollaggio?
    >
    >
    > - Scritto da: La redazione
    > > Ciao, abbiamo citato Mozilla Italia fino a che
    > il
    > > loro sito, MozillaItalia.org, ha funzionato...
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > Ed ancora una volta (l'ennesima
    > > >
    > >
    > http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1216
    > > > La domanda la pongo alla redazione (se vorra
    > > > rispondere ovviamente...): come mai
    > ultimamente
    > > > non menzionate mai Mozilla Italia in occasione
    > > > del rilascio delle nuove build delle
    > > applicazioni
    > > > mozilla.org? In fondo se esistono in italiano
    > è
    > > > solo merito del lavoro svolto dai membri (e
    > non)
    > > > dell'Associazione Supporto e Traduzione
    > Mozilla
    > > > (lo stesso dicasi per la traduzione italiana
    > di
    > > > Mozilla Europe)....

  • con la mia dial up vedo tutto bene e velocemente

    dai, andate di là che forse è arrivato Caste e si comincia a trollare

    - Scritto da: La redazione
    > Con la nostra connessione si arriva ad una pagina
    > predefinita con il logone di "IdleServ Web
    > Hosting"Sorride E' cosi' da almeno un mese, forse
    > più...
    non+autenticato
  • ... perché ha la comodissima possibilità dei filtri bayesiani sulla posta indesiderata. E' un piacere vedere lo spam eliminato in automatico da Thunderbird...

    Outlook Express è inferiore a tutti, anche ad Eudora. L'unico vantaggio che ha è la velocità ad aprirsi perché molte sue DLL vengono precaricate in memoria all'avvio di Windows (un po' come accade con Internet Explorer rispetto a Mozilla Forefox).

    Anche Eudora, in versione free, ha molti vantaggi rispetto ad Outlook Express (per esempio, la gestione separata degli allegati) ma la gente usa quest'ultimo il più delle volte solo perchè lo trova già installato insieme a Windows.

    ~ GiGiNo ~

    P.S. E non tirate in ballo Outlook (quello di Office), non è free...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ... perché ha la comodissima possibilità dei
    > filtri bayesiani sulla posta indesiderata. E' un
    > piacere vedere lo spam eliminato in automatico da
    > Thunderbird...

    esistono plug-in anche per IE che usano i filtri bayesiani.


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > esistono plug-in anche per IE che usano i filtri
    > bayesiani.

    Appunto, solo plug-in. Thunderbird supporta nativamente questa importante e fantastica caratteristica: uno lo installa ed è tutto pronto. Con Outlook Express devi sbatterti a cercare il plug-in in giro per la rete.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > esistono plug-in anche per IE che usano i filtri
    > > bayesiani.
    >
    > Appunto, solo plug-in. Thunderbird supporta
    > nativamente questa importante e fantastica
    > caratteristica: uno lo installa ed è tutto
    > pronto. Con Outlook Express devi sbatterti a
    > cercare il plug-in in giro per la rete.

    La supporta tramite plugin perche' alla fine e' una minchiata. I filtri bayesiani vengono ingannati alla stragrande dai software di spam...

    E poi per non sbattermi a cercare il plugin per il filtro bayesiano mi devo scaricare mega e mega di thundershit?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > La supporta tramite plugin perche' alla fine e'
    > una minchiata. I filtri bayesiani vengono
    > ingannati alla stragrande dai software di spam...

    torna a studiare cosa è un filtro bayesiano...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Appunto, solo plug-in. Thunderbird supporta
    > nativamente questa importante e fantastica
    > caratteristica: uno lo installa ed è tutto
    > pronto. Con Outlook Express devi sbatterti a
    > cercare il plug-in in giro per la rete.

    ma come non erano i plug-in di Firefox/Thunderbird il punto di forza?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ... perché ha la comodissima possibilità dei
    > filtri bayesiani sulla posta indesiderata. E' un
    > piacere vedere lo spam eliminato in automatico da
    > Thunderbird...
    >
    > Outlook Express è inferiore a tutti, anche ad
    > Eudora. L'unico vantaggio che ha è la velocità ad
    > aprirsi perché molte sue DLL vengono precaricate
    > in memoria all'avvio di Windows (un po' come
    > accade con Internet Explorer rispetto a Mozilla
    > Forefox).
    >

    Aspè, io OE l'ho cannato appena ho trovato un buon sostituto perchè all'aumentare dei messaggi di posta ci metteva sempre di più ad aprirsi. Appena messo va veloce ma quando la posta è tanta...
    Ora uso Foxmail ed è una favola, e sempre velocissimo ad avviarsi nonostante la posta che ho mi basta copiare la cartella del programma per avere un backup completo. Inoltre se reinstallo basta fare un link all'eseguibile e tutto torna come prima, altro che import/export.

  • - Scritto da: citrullo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > ... perché ha la comodissima possibilità dei
    > > filtri bayesiani sulla posta indesiderata. E' un
    > > piacere vedere lo spam eliminato in automatico
    > da
    > > Thunderbird...
    > >
    > > Outlook Express è inferiore a tutti, anche ad
    > > Eudora. L'unico vantaggio che ha è la velocità
    > ad
    > > aprirsi perché molte sue DLL vengono precaricate
    > > in memoria all'avvio di Windows (un po' come
    > > accade con Internet Explorer rispetto a Mozilla
    > > Forefox).
    > >
    >
    > Aspè, io OE l'ho cannato appena ho trovato un
    > buon sostituto perchè all'aumentare dei messaggi
    > di posta ci metteva sempre di più ad aprirsi.
    > Appena messo va veloce ma quando la posta è
    > tanta...
    > Ora uso Foxmail ed è una favola, e sempre
    > velocissimo ad avviarsi nonostante la posta che
    > ho mi basta copiare la cartella del programma per
    > avere un backup completo. Inoltre se reinstallo
    > basta fare un link all'eseguibile e tutto torna
    > come prima, altro che import/export.

    grande foxmail, lo uso anch'io
    non+autenticato
  • che fine ha fatto il programma di email di netscape?Troll occhiolino
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)