Java nelle scuole, accordo col MIUR

Java nelle scuole, accordo col MIUR

Sun Microsystems annuncia l'intesa che consentirà a studenti e docenti di accedere gratuitamente ai corsi online e di ricevere i supporti e la documentazione Java dell'azienda
Sun Microsystems annuncia l'intesa che consentirà a studenti e docenti di accedere gratuitamente ai corsi online e di ricevere i supporti e la documentazione Java dell'azienda


Milano – Accesso gratuito alle piattaforme di apprendimento online dedicate da Sun Microsystems a Java e possibilità di ottenere gratuitamente Cd-ROM e documentazione correlata per studenti e docenti italiani, ovvero i materiali della Sun Academic Initiative . Questo il senso di un accordo appena firmato dalla multinazionale americana con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) .

Le modalità di attuazione saranno ora concordate dalla JIA, la Java Italian Association, da Sun e dallo stesso MIUR, in particolare per quanto riguarda il tutoring dei docenti per i primi 12 mesi del progetto.

“Java a Scuola”, questo il nome dell’iniziativa, sarà accessibile da tutti i docenti e gli studenti degli istituti che parteciperanno iscrivendosi presso il sito dedicato realizzato da Sun.

“Attraverso il programma Java a Scuola – ha sottolineato Alessandro Musumeci, direttore generale per i Sistemi informativi del Ministero – il MIUR intende offrire, ai docenti e agli studenti che ne faranno richiesta, gli strumenti per completare la formazione scolastica di base, avendo come riferimento l’European Certification of IT Professional (EUCIP), il programma europeo di certificazione delle competenze degli specialisti ICT”.

“Il linguaggio Java – si legge nella nota diffusa da Sun – è particolarmente adatto ad essere introdotto nel programma scolastico; infatti, dal punto di vista dello studente – futuro sviluppatore di software -, le applicazioni Java sono più semplici da apprendere e più facili da scrivere rispetto ad altri linguaggi di programmazione e, seguendo una filosofia di progettazione orientata agli oggetti e di sviluppo a componenti, garantiscono il massimo riutilizzo e la produzione di software secondo regole standard e condivise”.

Va detto che non è la prima volta che MIUR e Sun collaborano. Già nel 2003 era stata promossa una iniziativa rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole medie superiori per la formazione gratuita sulla tecnologia Java, un’iniziativa che aveva portato a 2.700 adesioni nel corso di un anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 gen 2006
Link copiato negli appunti