Fujitsu Siemens, una dieta per Centrino 3

Presentato nel corso della fiera di Las Vegas un nuovo portatile con Centrino 3 e poco più di 2 kg di peso

Las Vegas (USA) ? Come era lecito aspettarsi, nel corso del CES 2006, i più grandi produttori hanno mostrato i primi esemplari di notebook e PC desktop dotati della neonata tecnologia Intel Centrino di terza generazione. Tra questi, anche Fujitsu Siemens non si è lasciata scappare l'occasione di sfoggiare nel corso della kermesse di Las Vegas il suo nuovo portatile basato sulla piattaforma Napa.

Il Lifebook E8110 di Fujitsu Siemens entra nella categoria dei subnotebook non grazie allo schermo da 15 pollici, ma per via del suo peso ridotto, circa 2,4 kg. Il modello che è stato esibito nel corso della fiera, e che verrà distribuito a partire da febbraio, vanta il nuovo processore Intel Centrino a doppio core e tutte le caratteristiche che contraddistinguono questa piattaforma: chipset 945 GM con sottosistema grafico integrato e adattatore PRO/Wireless 3945.

Il nuovo portatile della serie Lifebook monta, in base al modello, un drive combo o un masterizzatore DVD, un card reader e dischi fissi Serial ATA con capacità a scelta tra quattro diverse varianti (40, 60, 80 e 120 GB). Il notebook è provvisto, inoltre, di slot separato per SmartCard, sensore biometrico opzionale, adattatore Bluetooth e di una vasta presenza di interfacce tra cui USB 2.0, FireWire, uscita TV e uscita audio ottica SP/DIF. Tra le varie caratteristiche spicca la presenza dell'EcoButton, una soluzione software integrata capace di ottimizzare il rendimento della batteria in base all'applicazione in uso. In questo modo, la batteria del Lifebook E8110 è capace di raggiungere un massimo di 12 ore di autonomia.
La dotazione software è abbastanza ricca e, oltre al sistema operativo Microsoft Windows XP, comprende diversi programmi per la gestione energetica, per la masterizzazione e la sicurezza del sistema. I prezzi, non ancora disponibili, saranno comunicati dall'azienda nei prossimi giorni.

Dario Panzeri
TAG: portatili