Firefox 1.5 presto sui Mactel

Firefox 1.5 presto sui Mactel

Mozilla Foundation ultimerà il porting di Firefox per la versione x86 di Mac OS X entro due mesi. Ma è già a portata di assaggio una versione preliminare
Mozilla Foundation ultimerà il porting di Firefox per la versione x86 di Mac OS X entro due mesi. Ma è già a portata di assaggio una versione preliminare


Roma – Tra le prime applicazioni di terze parti che gireranno in modo nativo sui Mactel vi sarà Firefox, la cui prima release ufficiale per Mac OS X x86 è attesa per la fine di marzo. Il coordinatore del porting, Josh Aas, ha spiegato che la release finale di Firefox per Mactel debutterà in occasione del rilascio dell’aggiornamento 1.5.0.2 del famoso browser open source.

Per i più impazienti, Aas ha già messo a disposizione su questa pagina una versione preliminare del programma: lo sviluppatore sottolinea tuttavia che questa è una versione non ufficiale , e dunque non supportata da Mozilla Foundation né adatta all’uso su sistemi di produzione.

Insieme a Firefox, è possibile scaricare dal succitato indirizzo anche versioni di test del client di posta elettronica Thunderbird e del browser Camino : quest’ultimo, a differenza di Firefox, che è multipiattaforma, è stato progettato fin dall’inizio per integrarsi con l’interfaccia e le funzionalità di Mac OS X.

Apple , che sta collaborando con gli sviluppatori di Mozilla Foundation, si è già detta soddisfatta della qualità di questi porting. Va tuttavia notato come nell’attuale versione di Firefox per Macintel il supporto a Flash e Java sia disabilitato : nel primo caso gli sviluppatori attendono di risolvere un problema di incompatibilità con il plug-in di Macromedia incluso in Mac OS X 10.4.4, nel secondo caso dovranno aggiornare il software alla versione x86 del Java Embedding Plugin (il software che in Mac OS X gestisce le l’esecuzione delle applet Java).

Il team di Aas ha iniziato a lavorare sul porting di Firefox per Mac OS X x86 non appena Apple ha distribuito i primi kit per sviluppatori: la prima versione di sviluppo risale infatti allo scorso luglio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 gen 2006
Link copiato negli appunti