Memory Stick Pro Duo da 4 e 8 GB entro il 2006

Sony amplia la sua offerta di Memory Stick con due nuovi modelli extra-large dedicati alle videocamere e alle PSP

Las Vegas (USA) - La Playstation Portable, grazie alle funzionalità aggiuntive e ai programmi amatoriali, si è evoluta dal suo semplice ruolo di dispositivo videoludico per diventare un lettore multimediale di file audio e video. Ciò che veramente manca alla piccola di casa Sony è una dotazione di memoria adeguata. I 32 MB forniti in bundle con l'acquisto della console servono a ben poco; giusto qualche salvataggio, un paio di MP3 e poco altro e la memory card di default risulta piena.

Per questo motivo, nel corso dei mesi successivi al lancio, Sony ha presentato Memory Stick da 1 e 2 GB nelle quali memorizzare grossi file video o intere discografie. Ora, per venire incontro a chi ha necessità di maggiore spazio di memoria, l'azienda ha deciso di commercializzare entro il 2006 due nuove schede Memory Stick Pro Duo da ben 4 e 8 GB. Le due schede, presentate nel corso del CES 2006, avranno la possibilità di essere impiegate in diversi ambiti e in diversi prodotti, ovviamente marchiati Sony, come videocamere, macchine fotografiche e telefoni cellulari, oltre che nella PSP.

Il prezzo? Non vi sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte della società giapponese ma, con buone probabilità, le due schede non saranno per niente economiche. Ciò che si augurano gli utenti è di poter notare una flessione dei prezzi delle schede con capacità inferiori, al momento del lancio delle nuove memorie. Se il mercato dovesse continuare a richiedere le costose memory card di Sony è ragionevole pensare che il sogno dei videogiocatori, ovvero la Playstation Portable con disco fisso integrato, possa rimanere per sempre e solo un miraggio.
Dario Panzeri
TAG: memorie