IXIX Italia si dedica al modding

Tre case e due alimentatori pensati per i patiti del modding e per chi ama cambiare le vesti al proprio PC

Milano ? IXIX Italia annuncia la disponibilità di cinque nuovi prodotti dedicati agli amanti del modding: tre nuovi case e due alimentatori per variare il look del proprio PC.

Il primo prodotto è l'XX-Plastic, uno chassis interamente realizzato in plastica, disponibile in quattro varianti di diversi colori (blu, nero, arancione e bianco), ha una forma arrotondata ed esente da spigoli. Il nuovo case è semplice da montare e non abbisogna di nessuna vite: infatti, è completamente assemblabile tramite pezzi ad incastro. All'interno della struttura sono presenti tre alloggiamenti per gli hard-disk e altri tre per i drive da 5,25" di grandezza e, anche per loro, non sono necessarie le viti. Il case in questione sembra piuttosto ben curato anche per quanto riguarda le rifiniture: sono presenti due ventole nella parte anteriore e in quella posteriore, per creare un flusso di riciclo d'aria. E' disponibile al prezzo di circa 85 euro.

Il secondo case presentato dall'azienda è l'XX-Fast II, disponibile in due versioni distinte con finestra laterale normale o trasparente, è dotato di alette che permettono l'assemblaggio di periferiche senza ricorrere all'utilizzo di viti ed è provvisto anche di un display LCD, visualizzabile in questa pagina, che fornisce informazioni riguardanti le temperature, la velocità delle ventole, la data e il tempo di accensione e altro ancora. L'XX-Fast II dà la possibilità di collocare al suo interno quattro dischi fissi da 3,5 pollici e quattro drive da 5,25". Sono inoltre presenti, all'interno del case, tutti quanti i sensori che, a piacimento, possono essere collegati per fornire informazioni al display. Il prezzo di questo case è di circa 70 euro.
Il terzo ed ultimo case presentato da IXIX Italia è l'XX-CTK (CPU temperature killer) ed è dedicato, come si può evincere dall'acronimo, a coloro che hanno problemi di temperature all'interno del proprio chassis. L'XX-CTK è basato su di un sistema di ventilazione, che prevede la presenza di svariate ventole, per permettere una buona circolazione dell'aria e l'abbassamento della temperature d'esercizio delle componenti più calde del PC. L'elegante case nero opaco può contenere fino ad un massimo di 6 dischi fissi e 4 dispositivi da 5,25 pollici. Il CPU Temperature Killer di IXIX Italia è disponibile a poco meno di 35 euro.

L'azienda ha recentemente presentato anche due alimentatori da 450 e 500 watt. Il modello con minore potenza è l'XX Silent Wireless 450 W che, oltre ad utilizzare una ventola da 12 centimetri per raffreddare al meglio se stesso e le componenti vicine, è caratterizzato da un basso rumore di esercizio. Ancora meno rumoroso è il modello dotato di più potenza: con una ventola da 14 centimetri promette, stando ai dati riferiti dall'azienda, il 50% in meno di dB ed è provvisto di una funzione di protezione da corto circuito per proteggersi da picchi di corrente troppo alti.
I due nuovi alimentatori sono disponibili da subito al rispettivo prezzo di circa 75 e 63 euro.

Dario Panzeri