Webcam per la sicurezza domestica

Linksys presenta una videocamera capace di attivarsi in caso di movimenti sospetti nella propria abitazione e avverte automaticamente dell'accaduto tramite mail o SMS

Las Vegas (USA) ? Linksys porta sul mercato una webcam compatta, dal nome piuttosto particolare, con le peculiarità di poter essere controllata tramite un qualsiasi browser Internet e di fungere da sistema di sicurezza e di videosorveglianza domestico. La videocamera dell'azienda produttrice di dispositivi elettronici svolge l'importante compito di riuscire a controllare, da un luogo diverso, la propria abitazione.

La WVC54GC-EU è infatti dotata di proprio indirizzo IP e può essere collegata alla rete in modalità senza fili tramite la scheda di rete WiFi integrata. La connettività wireless che viene offerta è di tipo G, quindi permette una velocità massima di trasferimento dati di 54 Mbps. Grazie al collegamento senza fili, la nuova webcam di Linksys può essere posizionata in diversi punti strategici della casa senza la preoccupazione destata dai cavi volanti.

La predisposizione per il controllo e la sicurezza è dimostrato dalla presenza di una comoda funzione denominata "Security". Tale caratteristica permette alla videocamera di individuare movimenti, tramite un apposito sensore contenuto nella lente, e di iniziare la registrazione del filmato. È inoltre possibile programmare la WVC54GC-EU per mandare un messaggio al telefono cellulare o ad una mail che informa dell'allarme in atto. Il programma, fornito assieme alla webcam, permette di mandare fino a 3 mail, con allegato il filmato registrato, che consentono all'utente di verificare l'accaduto ed, eventualmente, collegarsi in diretta per visualizzare dal vivo le immagini e l'audio provenienti dal dispositivo.
Il dispositivo di Linksys effettua registrazioni con compressione MPEG-4 ad una risoluzione massima di 320 x 240 pixel e permette il collegamento simultaneo di fino a quattro utenti. Assieme alla videocamera, vengono forniti in bundle tutti i software per la programmazione e la gestione della WVC54GC-EU, compresi quelli per la registrazione e le impostazioni di rete.
La webcam di Linksys sarà disponibile entro la prossima primavera mentre il prezzo non è stato ancora comunicato dall'azienda.

Dario Panzeri