Fujitsu-Siemens pronta con i suoi PDA-phone 3G

Fujitsu-Siemens pronta con i suoi PDA-phone 3G

Il produttore nippo-tedesco affila le armi per prepararsi alla sfida contro BlackBerry, Palm Treo e affini
Il produttore nippo-tedesco affila le armi per prepararsi alla sfida contro BlackBerry, Palm Treo e affini

Roma – Fujitsu-Siemens è pronta a presentare le sue “armi” per entrare nel mercato dei PDA-phone 3G con il lancio della nuova serie T800 e di un nuovo modello per la serie C500, tutte new entry della gamma Pocket Loox.

I nuovi modelli della prima serie si chiamano T810 e T830: la somiglianza con BlackBerry, Palm Treo e iPAQ hw6515 è piuttosto stretta, così come è chiaro che è verso questa classe di prodotti che Fujitsu-Siemens lancia il guanto di sfida. Si tratta di due PDA-phone “gemelli”: le caratteristiche dei due dispositivi sono pressoché identiche. L’unica differenza sembra rappresentata, sul T830, dalla presenza di una doppia fotocamera digitale.

A bordo di entrambi, che misurano 126x64x21 mm e pesano circa 190 grammi, si trova la CPU Intel XScale PXA 270 a 416 MHz, su cui gira il sistema operativo Windows Mobile 5.0 for Pocket PC Phone Edition, 64 MB di RAM e 128 di ROM, slot per espansione di memoria SD/MMC card. Il display, a 65mila colori è di dimensioni “quadre”, con una risoluzione da 240×240 pixel.

Il nuovo dispositivo FS Telefonicamente parlando si tratta di due terminali Triband GSM/GPRS/UMTS dotati di connettività Bluetooth 2.0 e WiFi (802.11b/g) e modulo GPS GPS SiRFStar III (SiRF GCS3F).
Il T830, come detto sopra, è dotato di una doppia fotocamera: quella esterna ha risoluzione massima di 2 Megapixel e autofocus, mentre quella interna è una più modesta VGA. Ma per le videochiamate si tratta di un equipaggiamento più che sufficiente.

Mentre per queste novità si dovrà probabilmente attendere fino a giugno (e quindi è ancora prematuro parlare di prezzi), il Pocket Loox C550 potrebbe essere presentato già in febbraio. Sempre basato su Windows Mobile 5.0, dovrebbe essere dotato di un display più ampio (3,5 pollici VGA – 640×480 pixel) e di una CPU Intel a 520 MHz. Anche qui non mancheranno Bluetooth e WiFi, ma non ci sarà il modulo GPS integrato. Nessuna funzionalità “prettamente telefonica” è integrata, ma la connettività WiFi lo può rendere idoneo all’impiego di client soft-VoIP, nell’ambito di aree coperte dal segnale di un access point.

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 gen 2006
Link copiato negli appunti