Lenta la number portability da TIM a TRE

Pubblichiamo una delle numerose segnalazioni giunte in redazione sulle difficoltà nel cambiare operatore tenendo il proprio numero. TRE risponde: sui tempi gravano molti fattori che danneggiano utenti e concorrenza

Roma - Salve, vorrei portarvi a conoscenza di ciò che mi sta succedendo in questi giorni: il 17 Dicembre dello scorso anno decido di passare da TIM a 3 mantenendo il mio numero, così mi reco in un Negozio 3, compero un cellulare e avvio la pratica. Subito viene reso noto il giorno (19 Gennaio 2006) in cui il mio numero passerà ed in cui potrò usare il mio nuovo cellulare a pieno regime.

Pochi giorni prima di questa data mi arriva il seguente SMS da 3: "Il precedente operatore ha scartato la sua richiesta di portabilità. 3 ha già rinnovato per lei la richiesta: un SMS le comunicherà la nuova data di passaggio".

Questa nuova fantomatica data di passaggio, ora è il 3 Marzo prossimo, quasi 3 mesi dopo la mia prima richiesta, durante la quale mi venne assicurato che in massimo 30 giorni avrei potuto usufruire di questo mio diritto! Inutile dire che entrambi i customer care siano perfetti muri di gomma, e che ognuno di essi scarica la responsabilità sull'altro. A questo punto ho deciso di fare una mia indagine che mi ha portato ad apprendere da fonti piuttosto attendibili, quanto segue: secondo vecchi accordi imposti dal Garante, ogni operatore può richiedere il passaggio di 1500 numeri al giorno, nella fattispecie TIM ha chiesto alla 3 di ampliare questo limite, ma si è vista rifiutare la richiesta, con la "scusa" di dimostrare coi fatti che servono più di 1500 passaggi di numero al giorno.
All'atto pratico quindi, 3 inoltra 3000 richieste al giorno, ma 1500 vengono scartate e "rimbalzate" in coda (senza alcuna priorità!). Mi è stato anche riferito che i "rimbalzi possono anche essere più di uno" (nel caso in cui il 3 Marzo ci siano più di 1500 richieste)!!! A questo punto cosa posso fare per esercitare il mio diritto?
Faccio inoltre presente che ho comprato un cellulare che mi era stato detto avrei potuto usare di lì ad un mese massimo!

Spero di essere stato chiaro...

Saluti
P.L.

Caro P.L., Punto Informatico ha girato il tuo chiaro messaggio all'operatore TRE approfittando della disponibilità dell'azienda. Ecco il chiarimento della questione:

Gentile cliente,
le richieste di portabilità da un operatore all'altro sono in aumento costante, tanto che il limite di operazioni giornaliere garantite da ogni soggetto è stato alzato prima a 5.000 e poi a 7.500 proprio per adeguarsi alla mobilità del mercato. Un mercato che vede "3" unico operatore con un saldo fortemente attivo di clienti acquisiti (1.138.844, dato al 15 gennaio 2006) a fronte di un dato negativo che coinvolge sia TIM (-420.641) sia Vodafone (-294.103) sia Wind (-393.330).

Questi numeri hanno spinto "3 Italia" a chiedere più volte di aumentare ancora il numero di portabilità giornaliere, indicando una soglia minima di 12.000 ma dando disponibilità anche a superare immediatamente le 15.000 portabilità al giorno, ma gli altri operatori hanno rifiutato per motivi tecnici.

Non corrisponde al vero, invece, che "3" abbia mai avuto richieste o tantomeno rifiutato di alzare il limite quotidiano di portabilità. Ad oggi il ritardo accumulato di richieste che "3" ha inoltrato agli altri operatori è di ben 350.000 numeri, come già segnalato all'Autorità competente chiedendo un intervento d'urgenza per porre rimedio alla situazione che danneggia gravemente non solo la concorrenza ma soprattutto i clienti stessi.

Peraltro i tempi della procedura non sono l'unico aspetto della MNP che vede "3" non in linea con gli interessi degli altri operatori: una discussione è stata aperta anche sul credito residuo delle sim prepagate, che per "3" deve essere trasferibile con il numero (come accadrebbe se tutti gli operatori lo prevedessero a contratto come fa già oggi la stessa "3").

A tutti gli utenti che aspettano il passaggio del proprio numero verso "3" non possiamo che ricordare che l'operazione è gestita interamente dall'operatore di provenienza, che deve "liberare" il numero affinché possa essere utilizzato sulla nostra rete; questo ci lascia nella condizione di dover solo aspettare, proprio come il cliente. Va sottolineato, comunque, che "3" fornisce un numero provvisorio che permette ai nuovi clienti di utilizzare il videofonino da subito, senza aspettare che la portabilità vada a buon fine.

Gian Marco Litrico, 3 Italia
Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti con i Media
TAG: tre
51 Commenti alla Notizia Lenta la number portability da TIM a TRE
Ordina
  • Carissimi anch'io ho lo stesso problema, sono due mesi che aspetto la portabilità del numero da TIM a TRE con conseguenti telefonate in cui entrambi gli operatori scaricano le proprie responsabilità.
    TRE dice che TIM non vuole dargli l'autorizzazione con la scusa che i miei dati sono sbagliati, mentre proprio oggi ho avuto una conversazione con un operatore TIM che ha esordito cercando di farmi una contro offerta e poi ha negato di sapere che volevo passare a TRE e dicendomi che non hanno mai effettuato la richiesta di portabilità...
    Oserei dire sorprendente! Gli operatori della TIM sono diventati veggenti? In ogni caso la telefonata si è chiusa con una velata, e nemmeno tanto velata, minaccia in cui TIM dice, testuali parole: "chiudiamo la sua pratica così lei perde il suo numero, se vuole...".
    Ovviamente TRE in tutto questo avrebbe solo da perderci, mi sto domandando la TIM è così disperata che cerca di tenere i clienti anche con le minacce?? In ogni caso resto così in balia del nulla e di una guerra tra TIM e TRE e continuo ad andare in giro con tre cellulari.
    Sicuramente TIM non mi avrà mai più come cliente e nel frattempo attendo...
    non+autenticato
  • approfittando dell'offerta tre (telefonino costo rimborsato a portabilità avvenuta) decido di cambiare operatore, era fine gennaio.
    Arriva la comunicazione sms: "la sua domanda verrà ripresentata" e successivamente "la sua domanda è stata accettata". Nel frangente (qualche giorno dopo) sul nuovo telefonino appare un errore "usim non registrata" che rende inutilizzabile il nuovo telefonino. Il rivenditore, alla segnalazione del mio problema risponde: "va cambiata la usim perché difetta con quel modello di telefonino, ma a portabilità avvenuta altrimenti perde il rimborso del costo del telefono!!!". Siamo a marzo e ancora niente Tim: "è colpa di Tre" Tre: "è colpa di Tim" e io sono sotto scacco. Mi suggerite come uscirne?
    Speranzosi saluti, Cesare.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 13 marzo 2007 15.32
    -----------------------------------------------------------
  • Ho richiesto a dicembre, in seguito all'acquisto di un videotelefonino Tre di trasferire il mio nunmero Tim esistente. In prtaica ogni mese circa ricevo un messaggio che mi dice: "il precedente operatore ha scartato la richiesta di portabilità". Di recente non ricevo più nemmeno questo messaggio. Bene!. Meglio, male! visto che il contratto con Tre mi obbliga ad effettuare una ricarica mensile per 24 mesi. In pratica, sto ricevendo su Tim e chiamando su Tre. Ho chiamato il centro assistenza Tre, pagando 0.33 ? al minuto per sentirmi dire la solita chiacchiera che è colpa di Tim. Temo che possa passare così tanto tempo che il numero Tim, non più ricaricato venga disattivato. A questo punto cosa succederà?
  • Il 3 gennaio una mia amica ha richiesto il passaggio da Vodafone a Tim per usufruire dell'offerta della Tim Tribù.
    Ad oggi non è ancora stato fatto il passaggio...e guarda caso Tim ha cambiato le tariffe della Tim Tribù aumentandole.
    Ora mi chiedo se c'è modo di avere la tariffa vecchia visto che la richiesta è stata fatta prima...
    Secondo voi si può fare qualcosa?
    non+autenticato
  • Ho provato anche io 3 ma dopo 1 anno di sofferenze, di comunicazioni cadute, di trasferimenti da una cellula ad un'altra che fanno cadere la linea, telefonate di 1ora e più che allo scadere esatto dell'ora cadono obbligando a rifare il numero (e quindi a pagare il diritto di risposta) ecc. ecc., il tutto farcito dalla pessima copertura della mia zona (Bergamo) ... sono tornato a Vodafone.

    Ci hanno messo solo 7 giorni a ripassare il numero.
    Anlan
    1327
  • > Ho provato anche io 3 ma dopo 1 anno di
    > sofferenze, di comunicazioni cadute, di
    > trasferimenti da una cellula ad un'altra che
    > fanno cadere la linea, telefonate di 1ora e più
    > che allo scadere esatto dell'ora cadono
    > obbligando a rifare il numero (e quindi a pagare
    > il diritto di risposta) ecc. ecc., il tutto
    > farcito dalla pessima copertura della mia zona
    > (Bergamo) ... sono tornato a Vodafone.

    Sei stato sfigato, e come te probabilmente anche altri della tua zona.
    Se non c'e' una buona copertura d'altronde nulla e' meglio del cambio gestore, c'e' poco da fare.
    Peccato perche' con vodafone i 10 cent al minuto verso tutti i gestori mobili te li scordi.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)