Download/ Treccine? No, Extensions!

Estensioni per Firefox, una giungla nella quale non è facile trovare quel che serve veramente. PI Download l'esploratore dà una mano

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:88 KB
Click:2.978
Commenti:Leggi | Scrivi (19)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Arriva dall'Italia, per l'esattezza da Palermo, questa estensione per Firefox/Mozilla dedicata ai paranoici della sicurezza, che rende il browser "alternativo" per eccellenza ancor più sospettoso e protetto nei confronti di qualsiasi tipo di codice malevolo e non.

Una volta installata l'estensione (che chiede il riavvio del browser), è possibile con poco sforzo configurare le opzioni consentendo a certi specifici siti o domini di eseguire comunque dei Java e Javascript (ad esempio il sito della propria banca, come cita l'esempio dell'autore di NoScript)

Il filtraggio o meno può essere applicato sito per sito, o globalmente, e comunque i Javascript sono automaticamente bloccati appena si installa NoScript che tiene fede così al proprio nome e fama!

Un avviso in fondo alla pagina di navigazione compare ogni qualvolta l'estensione rileva la presenza di codici presenti nella pagina che si sta visitando, consentendo quindi all'utente di elencarla eventualmente nei siti "buoni". L'avviso mostra anche dei codici relativi al tipo di script rilevato (J+F+P sta a significare che ha rilevato presenze demoniache di tipo Java, Flash e Plugin! Aah il Presagio! 666! Esci da questo corpo Satana!)

Anche tramite menù contestuale, tasto destro del mouse su qualsiasi pagina, è possibile "permettere" o meno a qualsiasi sito di eseguire script. Se non basta c'è persino una piccola iconcina in fondo all'interfaccia di Firefox che consente di accedere alle opzioni di NoScript! Tanti piccoli strumenti per un unico, comodo e sicuro sistema di controllo e gestione di tutto quel che non è il vecchio, caro, innocuo e buon HTML.

Quando viene inserito un indirizzo web come "buono", il programmino è particolarmente intelligente e versatile. Inserendo "miafabbrichetta.com", ad esempio, NoScript consentirà l'esecuzione di script anche nei sottodomini (es: posta.miafabbrichetta.com ) sia http che https. Inserendo "http://www.miafabbrichetta.com" verranno invece invece accettati solo le pagine e sotto pagine di quel sito (es: http://www.miafabbrichetta.com/personalesfaticato/")

NoScript, Made in Italy, è per fortuna disponibile anche in italiano. (LS)