HP annuncia due nuovi palmari tuttofare

Milano ? HP ha recentemente presentato due nuovi dispositivi portatili dotati di diverse tipologie di connessione per svolgere al meglio i compiti di organizer, mail-reader e sistema di navigazione GPS.

Entrambi i nuovi prodotti di HP prendono posto nella serie iPAQ: il primo si chiama hw6515 Mobile Messenger e, come si può evincere dal nome, è uno smartphone pensato soprattutto per l'ambito della comunicazione e della messaggistica. Il secondo esemplare di HP, il rx1950 Navigator, è invece dedicato alla navigazione e svolge il proprio lavoro grazie al software ViaMichelin e all'antenna GPS integrata.

Il PDA votato all'ambito della messaggistica è dotato di diversi tipologie di collegamento: GSM, GPRS, EDGE, GPS e Bluetooth. Lo sviluppo del hw6515 è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di Good Technology, azienda specializzata nello sviluppo di software per dispositivi portatili, che ha portato una nuova tecnologia di sicurezza nel collegamento ad Internet. La presenza di una tastiera, che occupa circa un terzo della grandezza del palmare, accentua la predisposizione per il versante della messaggistica e ne facilita l'utilizzo. Sia il sistema operativo che buona parte dei programmi presenti nel hw6515 sono marchiati Microsoft. Infatti, oltre a Windows Mobile, il palmare è dotato anche del programma di posta elettronica Outlook e della funzionalità Microsoft Exchange Server, per la sincronizzazione dei dati tra diversi dispositivi.
Lo smartphone in questione è utilizzabile anche come telefono e vanta, in questa circostanza, una copertura di rete quadri-band. La dotazione di memoria di default è di circa 128 MB, di cui solamente 50 liberi, ma è ampliabile grazie alle memory card compatibili con lo slot SD.
Il PDA HP hw6515 Mobile Messenger sarà disponibile entro febbraio ad un prezzo che si aggira sui 700 euro.

Il secondo dispositivo di HP è pensato, invece, per tutti coloro che vogliono dotarsi di un sistema di navigazione GPS che possa, a volte, esulare dal proprio compito principale per trasformarsi, quando l'occasione lo richiede, anche in un comodo palmare. Il rx1950 Navigator è provvisto di tecnologia GPS e collegamento WiFi e vanta uno schermo touchscreen per poter scegliere le destinazioni interagendo direttamente con il display. Sono presenti in dotazione diversi programmi per la gestione e l'organizzazione dei propri impegni settimanali e altri software utili per svolgere svariate funzioni. Il rx1950 Navigator presenta anche programmi per la lettura di file MP3, WMA e WMV.
Il nuovo navigatore satellitare di HP viene fornito a corredo con una basetta che alimenta il PDA e permette una facile installazione nella propria automobile. Inoltre, sempre nel cradle sono stati inseriti due altoparlanti stereo per poter ascoltare, con maggior precisione, le indicazioni vocali provenienti dal software ViaMichelin. Già disponibile presso alcuni distributori e la maggior parte degli store on-line, costa circa 400 euro.

Dario Panzeri
TAG: palmari