iPod ispira i telefonini

iPod ispira i telefonini

Prima che Apple possa proporre la sua versione dell'iPod-fonino ne spuntano precoci imitazioni. Saranno un valido banco di prova per l'azienda di Cupertino?
Prima che Apple possa proporre la sua versione dell'iPod-fonino ne spuntano precoci imitazioni. Saranno un valido banco di prova per l'azienda di Cupertino?

Taiwan – A fronte delle numerosi voci che circolano in rete, che prevedono in breve tempo l’arrivo di un iPod con funzioni di telefonino , vengono lanciati sul mercato apparecchi di ispirazione contraria, ossia telefonini ad immagine e somiglianza del player di Apple : l’ultimo nato si chiama M50 e viene da Taiwan.

Ultimo nato perché l’iPod-fonino (o VoIPOD, come è stato battezzato da Rich Tehrani che ne prevede una versione idonea alla telefonia su internet) ha più di un precursore. I suoi stilemi estetici sono stati infatti ripresi da vari produttori di telefonini, come l’americana Hop-On . M50 è invece un prodotto di Dbtel : come l’iPod è bianco e mette in bella mostra una “clickwheel” e un ampio display da 2 pollici a 262mila colori. Chi si accorgesse dell’assenza di una tastierina tirerà un sospiro di sollievo: la tastiera viene virtualmente presentata sul display touchscreen.

Si tratta di un triband 2G, con dimensioni di 90x46x18 mm. Oltre alle sembianze simil-Apple sfoggia una fotocamera con sensore CMOS, risoluzione 2 megapixel. La memoria interna, che non lo accomuna affatto all’iPOD, è di soli 16 MB, ma è espandibile con schede RS-MMC. Cosa che non accontenterà i musicofili più esigenti, che cominceranno già a storcere il naso per il poco spazio in cui memorizzare i brani musicali da ascoltare tramite il player MP3 integrato.

Non sono state diffuse informazioni commerciali circa la possibilità di vederlo sui mercati europei. La sensazione generale è di un prodotto poco evoluto e che, quindi, potrebbe essere ancor meno gradito di un ROKR , che si è scontrato con prodotti ben più dotati, come la gamma Walkman di Sony-Ericsson .

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 gen 2006
Link copiato negli appunti