Nuovi assaggi della grafica di Microsoft

Il big di Redmond ha rilasciato nuove preview dei suoi tool grafici della linea Expression, primi applicativi con cui sembra intenzionata a dare battaglia a leader storici del settore come Adobe e Corel

Redmond (USA) - Dopo la presentazione dello scorso anno, ieri Microsoft ha rilasciato nuove versioni d'anteprima dei suoi nuovi tool grafici: Expression Interactive Designer, giunto alla sua prima Community Technology Preview (CTP), e Expression Graphic Designer, alla sua quarta CTP.

Prima noto con il nome in codice di Sparkle, Expression Interactive Designer è un applicativo per la grafica 2D e 3D in grado di supportare animazioni e controllo del layout. Expression Graphic Designer, prima noto come Acrylic, è invece un tool per le illustrazioni, il disegno e gli effetti grafici che gli utenti di Windows XP hanno potuto provare in versione beta fin dalla scorsa estate.

Pur se basati sulle nuove API di programmazione WinFX, e ottimizzati dunque per girare su Windows Vista, i due nuovi programmi girano anche sotto Windows XP/2003.
Graphic Designer miscela alle funzionalità per la grafica vettoriale, simili a quelle che si possono trovare in prodotti come Adobe Illustrator (di cui è in grado di aprire ed esportare i file) e CorelDraw, funzioni e strumenti per la grafica bitmap, inclusa la capacità di importare ed esportare le immagini nel formato PSD di PhotoShop. In questo campo le alternative economiche ai prodotti di Adobe sono tuttavia assai più numerose, e contano programmi come Paint Shop Pro e l'open source Gimp.

Interactive Designer permette invece di manipolare e gestire vari tipi di media grafici, come elementi vettoriali, immagini bitmap, contenuti 3D, video, testo e animazioni, per dar vita a interfacce grafiche o loro elementi da integrare nelle applicazioni per Windows. Come il fratello Graphic Designer, anche Interactive Designer utilizza il linguaggio XAML (XML Transaction Authority Markup Language) per inglobare gli elementi grafici nel codice delle applicazioni compatibili con Avalon.
TAG: microsoft
126 Commenti alla Notizia Nuovi assaggi della grafica di Microsoft
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)