Samsung SE-W164

Il drive esterno tuttofare da Samsung

Samsung SE-W164Il masterizzatore Samsung SE-W164 è un drive portatile dotato di connessione USB2.0, con velocità massime confrontabili con quelle esibite dai migliori modelli attualmente nel mercato: in grado di scrivere a 16x sui DVD a strato singolo di entrambi i formati DVD+R e DVD-R, raggiunge una velocità di 8x sui supporti DVD+R Double Layer, mentre i DVD-R Dual Layer saranno ancora scritti alla velocità di 4X. Notevoli anche le potenzialità di scrittura su supporti riscrivibili, pari a 8X per i DVD+RW e 6X per i DVD-RW.

Il box è in colore nero, dotato di una striscia centrale in alluminio che corre lungo la sezione frontale e laterale del drive. Il drive è dotato della sola connessione USB2.0/1.1; nella sezione posteriore è presente inoltre il connettore per l'alimentatore e un tasto per lo spegnimento.

All'interno della confezione sono compresi alcuni software Ahead, tra cui Nero Express 6, InCD4 e Nero Showtime. Nel sito ufficiale il drive è certificato come "lead free", inoltre è dotato di alcune tecnologie proprietarie Samsung in grado di migliorare l'affidabilità durante la scrittura (Speed Adjustment Technology, Double O.P.C. Technology, Tilt Actuator Compensation Technology, Buffer Under Run Free Technology) o di scrivere su supporti danneggiati o lievemente distorti (Tilt Actuator Compensation Technology, Automatic Ball Balancing System). È inoltre possibile ricorrere ad un'utilità di LiveUpdate per aggiornare il firmware a bordo del masterizzatore.
Test e conclusioni
samsungCDRInfo ha testato il drive in questione attraverso una suite di benchmark piuttosto consistente. Nei test di lettura il drive si difende piuttosto bene, dimostrando una velocità di ripping lievemente superiore a quella dei modelli concorrenti, ed una capacità di correzione errori superiore alla media.

I tempi di scrittura scendono fino ai 5 minuti e 49 secondi, ottenuti con supporti DVD-R BenQ e Mitsubishi Chemical, e 5 minuti e 33 secondi su supporti Ricoh e Optodisk di tipo DVD+R. I dischi a doppio strato non sono stati in grado di raggiungere la velocità massima di 8x neanche su supporti certificati (problema imputabile ad un firmware troppo giovane): il disco Mitsubishi Chemical 8x di tipo DVD+R Double Layer è stato chiuso in 22 minuti circa, mentre ne occorrono 27 per l'equivalente DVD-R Dual Layer. Da notare che i test di Overburning su supporti DVD hanno dato esito negativo.

Il sito ha consigliato il prodotto, sulla base degli ottimi risultati ottenuti nei test velocistici in lettura e scrittura, ma anche grazie al prezzo competitivo a cui è venduto: 89,90 dollari secondo il listino ufficiale Samsung, ma è possibile trovarlo in rete anche a meno.

Giovanni Fedele
TAG: 
3 Commenti alla Notizia Samsung SE-W164
Ordina