Sony svela nuovi portatili Vaio

L'azienda giapponese aggiunge una nuova serie di notebook alla celebre famiglia Vaio

Milano ? Sony amplia la sua famosa gamma di prodotti Vaio con una nuova serie di notebook. I portatili della neonata serie FE saranno equipaggiati con i nuovi processori di Intel basati sulla piattaforma Centrino 3 e display LCD TFT widescreen da 15,4 pollici.

La serie, disponibile entro qualche settimana anche presso i distributori italiani, conta tre diversi modelli: VGN-FE590C, VGN-FE590B, VGN-FE590A. Tutti e tre sono accomunati dallo stesso reparto grafico basato sul chip NVidia GeForce Go 7400, dalla dotazione di RAM pari ad 1 GB (in due banchi distinti da 512 MB) e dalla loro predisposizione alla multimedialità.

La loro vocazione all'ambito multimediale è subito dimostrata dalla presenza di videocamera e microfono incorporati, adattatore WiFi e collegamento Bluetooth 2.0. Il chipset di NVidia è un modello di fascia low-end (dotato infatti di frequenze di lavoro piuttosto basse e un bus di collegamento di 64 bit) e, nonostante non raggiunga risultati eclatanti nell'utilizzo di videogiochi, svolge in pieno il suo lavoro nel corso di presentazioni o nella riproduzione di un film da DVD. La nuova serie di portatili è dotata anche di un card reader per memorie MS, SD, xD, masterizzatore supermulti e docking station opzionale con alloggiamento per altri eventuali drive.
Il sistema operativo disponibile sui portatili della serie Vaio FE è Windows Media Center Edition e la dotazione software comprende diversi programmi per il video e foto editing, come la suite Adobe comprendente Photoshop, Premiere e Acrobat e gli applicativi per l'ufficio Microsoft Works.

I modelli si distinguono invece dalla differente capienza e dalle diverse frequenze operative che raggiungono i processori. Il modello di fascia più bassa, il VGN-FE590C, presenta sotto la scocca un disco fisso S-ATA da 100 GB con 5400 rpm ed è dotato di una CPU con core da 1,8 GHz. Il portatile di fascia media, il VGN-FE590B, vanta un processore da 2 GHz e un disco fisso da 120 GB. Infine, il doppio core del VGN-FE590A spinge fino a 2 GHz e la sua dotazione di memoria arriva fino a 160 GB.

Sony stima che tutti i modelli riescano a raggiungere un'autonomia superiore alle tre ore e mezza. La nuova serie Vaio FE sarà in vendita al prezzo base di quasi 1.650 dollari. Per potersi portare a casa il modello di fascia più alta di dollari ce ne vorranno, invece, circa 2.200.

Dario Panzeri
TAG: portatili
2 Commenti alla Notizia Sony svela nuovi portatili Vaio
Ordina