Il telefonino è più salutare del cercapersone

Il telefonino è più salutare del cercapersone

Yale assolve il telefonino: i medici che lo usano, riferisce una ricerca, commettono meno errori di quelli che usano il tradizionale cercapersone
Yale assolve il telefonino: i medici che lo usano, riferisce una ricerca, commettono meno errori di quelli che usano il tradizionale cercapersone


New Haven – Chissà se, dopo questa notizia, dagli ospedali scomparirà il divieto di usare il telefonino. Secondo una ricerca condotta dalla facoltà di medicina dell’ Università di Yale , i medici che sfruttano il telefono cellulare sono più efficienti e commettono meno errori di chi usa il cercapersone.

Lo studio, pubblicato sul numero di febbraio di “Anesthesia & Analgesia”, sembra essere stato il primo ad “investigare” sull’uso del cellulare dal personale medico, in termini di effetti benefici sulla sicurezza. Si basa sui risultati di un sondaggio effettuato su oltre 4mila partecipanti al meeting della Società Americana degli anestesisti.

Di essi, il 65% ha dichiarato di utilizzare il cercapersone come primo mezzo di comunicazione, mentre il 17% ha dichiarato di preferire il telefono cellulare. Il 40% dei “tradizionalisti”, utilizzatori di cercapersone, ha riferito di subire ritardi comunicativi, contro il 31% di chi usa il telefonino. Un dato che, aggiunto alle potenziali interferenze tra cellulare e apparecchiature mediche (2,4%), ridimensionerebbe la fondatezza della regola che vieta il telefonino in determinate strutture ospedaliere.

Il dottor Keith Ruskin, responsabile della ricerca, attribuisce agli apparecchi analogici la causa di tale regola: “I nuovi telefoni cellulari digitali operano su frequenze differenti e assorbono energia in modo diverso. Il basso rischio di interferenza elettromagnetica tra telefoni e apparecchiature è compensabile dalle migliorie introdotte dalle nuove tecnologie di comunicazione”.

Significa che una comunicazione più immediata, assicurata da una conversazione al cellulare, può dare benefici più significativi e immediati di una chiamata da cercapersone, che implica comunque un ritardo nel conoscere una risposta.

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 gen 2006
Link copiato negli appunti