Nessuna Torcia Olimpica brucia l'hard disk

Nessuna Torcia Olimpica brucia l'hard disk

Gira in modo addirittura forsennato sulla rete italiana un appello anti-virus del tutto infondato. Una vecchissima bufala ma ritoccata per ingannare meglio
Gira in modo addirittura forsennato sulla rete italiana un appello anti-virus del tutto infondato. Una vecchissima bufala ma ritoccata per ingannare meglio


Roma – Con diversi subject più o meno allarmanti (si va da “attenzione” ad “allarme rosso”), sta girando sulla rete italiana una mail che avverte di un “terribile virus distruttivo” che, associato all’immagine di una Torcia Olimpica, sarebbe in grado di distruggere l’hard disk .

Si tratta dell’ennesima clamorosa bufala che, al contrario di altre che hanno circolato nei mesi passati, sta conoscendo una massiccia diffusione a pioggia via email, dovuta alla forte preoccupazione che genera.

Ma ecco il testo del messaggio

“FAI CIRCOLARE QUESTO AVVISO TRA I TUOI AMICI E CONTATTI
Nei prossimi giorni dovete stare attenti a non aprire nessun messaggio chiamato “invitation”, indipendentemente da chi lo invia, è un virus che “apre” una torcia olimpica che brucia il disco rigido del pc. Questo virus verrà da una persona che avete nella lista dei contatti, per questo dovete divulgare questa mail, è preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus ed aprirlo.
Se ricevete un messaggio chiamato “invitation” non lo aprite e spegnete immediatamente il pc.
È il peggior virus annunciato dalla CNN classificato da Microsoft come il virus più distruttivo mai esistito.
Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da MCAfee è non c’è soluzione ancora per questo virus.
Questo virus distrugge semplicemente il Settore Zero del disco rigido dove l’informazione vitale è nascosta.
Invia questa mail a chi conosci, copia questa posta e spediscila ai tuoi amici e contatti e ricorda che se lo invii a tutti loro, ci beneficeremo tutti noi”.

Qualcuno ricorderà, leggendo questo testo, una clamorosa bufala che diversi anni fa si diffuse in rete e che parlava per l’appunto di un virus capace di distruggere “il settore zero del disco rigido”. Questo messaggio non è che una ri-edizione di quella bufala , condita dal particolare della Torcia Olimpica: con l’imminenza dei Giochi Olimpici probabilmente questo particolare spinge un più alto numero di persone a ritenere veritiero e recente il contenuto del messaggio ingannatorio.

Diversi gli elementi che concorrono a far capire che si tratta di falso.
Anzitutto l’annuncio, che arriverebbe dalla CNN e non da una delle società di sicurezza anti-virus che tengono d’occhio da sempre l’emergere e l’espandersi delle epidemie informatiche. Poi la classificazione del virus stesso, che sarebbe stata eseguita da Microsoft, e non appunto da una società specializzata. Inoltre la definizione “virus più distruttivo mai esistito” è in sé sufficiente a far dubitare della veridicità del messaggio. Infine l’email parla dell’impossibilità di risolvere il problema da parte di McAfee, quando basta recarsi sul sito dell’azienda per rendersi conto dell’inesistenza di una simile minaccia.
L’istruzione secondo cui chi riceve il messaggio “invitation” debba spegnere l’hard disk risulta poi del tutto incomprensibile sul piano tecnico: è come dire che basta riceverlo per esserne infettati, il che non accade.

Altro elemento caratteristico della bufala è il pressante appello alla diffusione ulteriore del messaggio , l’unico vero obiettivo di chi ha realizzato e messo in rete questa email. In questo senso la bufala si potrebbe caratterizzare, visto il suo “successo”, come una sorta di “worm”, capace di riprodursi non perché inganna i sistemi antivirus o i programmi di posta elettronica ma perché riesce ad indurre l’utente a farsi portatore del messaggio falsamente allarmante.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 feb 2006
Link copiato negli appunti