OpenOffice.org lancia un contest

Con l'aiuto finanziario di Sun, la comunità OpenOffice.org ha indetto un concorso che mette in palio premi in denaro per chi scrive la migliore documentazione tecnica su OpenOffice

Roma - Attrarre l'interesse degli sviluppatori intorno ad OpenOffice e incentivare l'avvio di nuovi sottoprogetti. E' ciò che ha spinto la comunità OpenOffice.org a varare il Developer Article Contest, un concorso a cui possono partecipare tutti quelli che desiderano scrivere nuova documentazione per sviluppatori riguardo alla celebre suite open source.

I programmatori possono scegliere di scrivere su vari argomenti tecnici, tra cui il porting di OpenOffice e lo sviluppo di add-on, filtri e patch. Ogni mese il comitato della competizione selezionerà gli articoli più meritori e assegnerà un premio in denaro di 750 dollari al vincitore. Le opere che non vincono possono essere premiate nelle settimane successive.

La prima scadenza è stata fissata per il 28 febbraio, ma OpenOffice.org ha intenzione di tenere in vita il contest almeno per sei mesi: se avrà successo, la scadenza ultima potrebbe essere prorogata all'inizio del prossimo anno.
Il team di sviluppo di OpenOffice spera che l'iniziativa non solo fornisca l'occasione per "arruolare" nel progetto nuovi talenti della programmazione, ma fornisca anche preziosi spunti su come estendere e migliorare il software.

Come si può intuire, lo sponsor del concorso è Sun: l'azienda diede avvio alla comunità OpenOffice.org nel 2000 con il rilascio dei sorgenti di StarOffice, e da allora ha continuato a seguirne i passi da vicino. Il codice partorito da OpenOffice.org rappresenta, come noto, la base di tutte le nuove versioni di StarOffice: non è un caso che su un totale di circa 600 sviluppatori di OpenOffice, un centinaio lavorino alle dipendenze del colosso californiano.
TAG: mercato
26 Commenti alla Notizia OpenOffice.org lancia un contest
Ordina