Free-Share-ware/ La G di Giochi

a cura di Luca Schiavoni. Tempo di vacanze (?) o qualcuno vuole davvero sentir parlare di gestione amministrativa e produttività? Meglio buttarsi sui giochini da scaricare

Roma -
Waterslide Island (Freeware 7963k)
Ogni tanto tocca anche giocare, altrimenti che ci sta a fare quella scheda 3d multi mapping texture advanced super aliasing multilevel?
Niente di complicatissimo o di costoso, dato che i produttori di questo gioco hanno deciso di rilasciarlo come Freeware dopo un lungo periodo come Shareware, ma una divertente e demenziale scivolata su lunghissime montagne russe acquatiche, in compagnia di orsetti, panda e robottini!
Il classico gioco "per piccini" che piace a tutte le età!;)

Il gioco è completamente in 3D e carino da vedere, gli animaletti sono buffi e l'azione può diventare frenetica dato che nello scivolar giù tra tubi e scivoli bisogna raccogliere bolle, e non farsele prendere dagli avversari. Con abili mosse è anche possibile superare in corsa gli altri, o intrupparli per farli rallentare o... cadere di sotto dallo scivolo!

Per i papà perditempo è disponibile anche un editor, che permette di creare dei percorsi personalizzati sui quali scivolar giù come dei panda al mare (?). Per "attivare" il programma è necessario immettere questi dati di registrazione: utente "freeware" password "freeware32ke9KF8716311241633".
Link alternativo per il download, su Tucows Fastweb

QLat2 (Freeware 3487k)
È un flipper? Un biliardo? Bust-a-move? No, è Q-Lat2, un giochetto con un ottima musica e grafica che unendo i tre suddetti giochi diventa qualcosa di assolutamente originale.
Il semplice scopo del gioco è trasformare tutte le palline del piano di gioco nello stesso colore, ma per far cambiare colore ad una pallina occorre colpirla ad una velocità maggiore di quella con la quale si muove. Complicato? Sì, tenendo presente che sul piano di gioco possono esserci fino a 35 palline che corrono, rotolano, rimbalzano e si urtano con rumoracci ed effetti.
E per colpire le palline non c'è una comoda stecca a disposizione, ma una pallina pilotata dal mouse o dalla tastiera del giocatore che può cambiare colore a sua volta se toccata da altre palline differenti...
Nonostante tutte queste palle il gioco è molto divertente e cattura, ha poche pretese e richieste di sistema (un pentium, Directx6 o superiori) ed occupa un paio di megabytes sull'hard disk.

EuroShooter (Freeware 858k)
Vittime della diffusa sindrome da impazzimento per monetine? EuroShooter purtroppo è un giochetto che permette di sfogarsi solo con le banconote e le monete da un euro! Ma è già qualcosa.
Un ragazzo tedesco, forse rimpiangendo il marco, ha programmato questo semplice giochetto e passatempo nel quale bisogna accumulare, sparandogli, più banconote europee nel più breve tempo possibile. Ma attenzione! Se si spara su banconote europee "vecchie" come lire, franchi o pesetas... verrà tolto il corrispettivo in euro dal punteggio.
A quando il plugin per sparare ai centesimi?