MS AntiSpyware azzoppa Norton AV

Un recente update ha fatto prendere alla beta di Windows AntiSpyware fischi per fiaschi: il software ha infatti scambiato alcune versioni del Norton AntiVirus per uno spyware della peggior specie

Roma - Un errore è quello che, la scorsa settimana, ha indotto il Windows AntiSpyware di Microsoft a scambiare il celebre Norton AntiVirus per un pogramma spione. Una situazione grottesca ma non priva di rischi, soprattutto per chi, seguendo le istruzioni dell'antispyware, ha "manomesso" il software di Symantec.

Il problema è stato causato da un aggiornamento delle firme, il 5805, che Microsoft ha distribuito lo scorso giovedì per gli utenti di Windows AntiSpyware Beta 1. L'update identificava erroneamente una chiave del registro del Norton AntiVirus, ed in particolare quella delle edizioni Corporate e Client, come appartenente ad un programma sniffa-password chiamato Bancos.A. Se si eliminava la voce dal registro, come raccomandato dal programma di Microsoft, l'antivirus di Symantec non era più in grado di funzionare correttamente, lasciando così il PC esposto a eventuali minacce.

Microsoft, che sostiene come il problema abbia interessato "un numero molto limitato di utenti", ha già rilasciato un nuovo update (5807) che corregge l'errore ma non le eventuali conseguenze: per ripristinare il Norton AntiVirus può infatti essere necessario reinstallare il software o avvalersi della funzione Ripristino configurazione di sistema di Windows. Il big di Redmond si è tuttavia detta al lavoro con Symantec per sviluppare una funzione di ripristino automatico da integrare in un prossimo aggiornamento di Windows AntiSpyware.

Va ricordato come Windows AntiSpyware si trovi al momento ancora in fase di beta testing pubblico, pertanto il suo utilizzo è consigliato solo in ambienti non destinati alla produzione. Quando verrà rilasciata la versione definitiva, verso la fine dell'anno, il software cambierà il proprio nome in Windows Defender.
TAG: sicurezza
68 Commenti alla Notizia MS AntiSpyware azzoppa Norton AV
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)