I capricci della stampante HP con Win2000

Un lettore descrive le sue disavventure, tuttora irrisolte, con una stampante HP ed il sistema operativo Windows 2000

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, sono a segnalarvi l'ennesima ingiustizia nei confronti dei consumatori di prodotti informatici.

Ho acquistato circa 4 mesi fa una stampante "all-in-one" (fax, copiatrice, scanner e ovviamente stampante), modello HP Office Jet K 60, scelta tra i vari prodotti a disposizione sul mercato per un apparente buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto perché compatibile con il mio sistema operativo: Windows 2000 Professional.

Una stampante di fatto mai utilizzata, a parte qualche stampa quando me lo ha permesso. Infatti l'incompatibilità con il suddetto sistema operativo è stata chiara fin dalla prima installazione del driver (ben 90 MB). Non solo la stampante fatica a comunicare con il PC, sia via USB che via porta parallela, ma rallenta notevolmente le prestazioni dello stesso, portando facilmente il lavoro della CPU al 100%, con continui crash di sistema e perdite di tempo e lavoro.
Nonostante fosse noto ai tecnici di HP una tale incompatibilità della stampante con il sistema operativo, hanno cercato tra scaricabarili, patch e trucchetti, di rendere il proprio prodotto utilizzabile. Ovviamente invano.

Contatto subito HP che si scaglia immediatamente contro il sistema operativo Microsoft per le incompatibilità che, a loro dire, procurerebbe alle periferiche. Mi consigliano quindi di contattare Microsoft e farmi mandare via mail un file (parallelsys.exe) che secondo loro avrebbe risolto il problema.

Microsoft mi invia la patch e ovviamente scarica il barile ad HP. Installo il file inviatomi, ma nulla da fare. Ricontatto HP, mi fanno seguire una lunga serie di procedure di rimozione, installazione e così via, mi fanno scaricare aggiornamenti vari, tra cui driver per il chipset Via e i driver per la porta Dot4 USB. Ancora nulla. La stampante non funziona.

Ricontatto HP per risegnalare il problema e... mi chiedono se posso cambiare sistema operativo! Rispondo che ovviamente non è possibile. HP mi consiglia di passare a WINDOWS 98 Seconda Edizione, dato che secondo loro teorie la prima versione di Windows 98 ha uno scarso supporto delle periferiche USB, Windows 2000 "sarebbe fatto malissimo", Windows Me "sarebbe un sistema mal riuscito" e Windows XP non supporterebbe la stampante perché i driver sono previsti solo per il prossimo settembre. Sembra folle tutto ciò? Lo è!

Ora mi ritrovo con una stampante acquistata e già pagata che, sebbene riporti sulla confezione il logo di compatibilità con Windows 2000, non vuol saperne di funzionare con questo OS. Tutto questo mi sembra ingiusto.

Ovviamente ho testato la stampante su un'altra macchina con Windows 2000 ma con una configurazione hardware e software completamente differente: inutile dire che la stampante continua a non funzionare.

Vorrei anche precisare che tra le prime segnalazioni di malfunzionamento e l'ultima, dove mi hanno suggerito di cambiare S.O., è passato qualche mese. Infatti avevo perso ogni speranza di poter utilizzare la stampante. Poi un giorno mi sono adirato nel constatare la persistenza dei problemi (tra l'altro i driver procurano problemi anche se non utilizzo la stampante: ad ogni chiusura di sessione Windows 2000 si impalla perché non riesce a chiudere i processi aperti dal software HP) ed ho richiamato il centro assistenza.

Lo stesso operatore, quando ha ricevuto il numero di pratica, ha letto sul terminale tutta la trafila che ho seguito, senza risultati, e mi ha elencato tutte le telefonate effettuate. Tengo anche a precisare che ho chiesto se valesse la pena provare su una terza macchina, un notebook che monta un doppio S.O. (Windows ME/Windows 2000), ma oltre alle varie critiche nei confronti di Microsoft (..." non vede che sono già arrivati alla service pack 3...."), mi ha detto che la stampante in questione non supporta neanche il dual boot, come scritto su un articolo da loro pubblicato... (dove? non sulla confezione).

Inoltre segnalo che ho avuto problemi anche con il codice seriale, dato che inizialmente era segnalato sui terminali HP come una macchina di modello differente, poi addirittura la stampante risultava fuori garanzia... (boh????) Tutte le chiamate per l'assistenza tecnica sono state PAGATE, dato che non dispongono di un numero verde.

Distinti saluti,
Alessandro Bove
TAG: hw
188 Commenti alla Notizia I capricci della stampante HP con Win2000
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  • ho una stampante HP2600N e vorrei stampare solo in B/N
    ma non funziona in quanto mi chiede obbligatoriamente le cartucce dei colori.
    Come posso fare?
    non+autenticato
  • Circa la stampante-scanner meglio specificata nel titolo
    ed a proposito dell'articolo "I capricci della stampante hp con windows 2000 professional" , vi comunico che anche con il sistema operativo windows 98 SE ho avuto frustranti problemi, infatti con l'installazione del software relativo, di oltre 600mb, ho ricevuto un serie di problemi sulla rete lan ed internet di difficile soluzione, problemi analoghi a quelli determinati dal virus sasser.
    Pertanto, ho disinstallato il software del prodotto hp e reinstallato i driver della linea adsl, una prima volta, risolvendo il ripristino della navigazione internet, ma non quello della linea interna tra i due computer in rete, a questo punto ho reinstallato il software del prodotto hp, si è resa di nuovo inutilizzabile la rete, disinstallato ancora una volta il software della stampante-scanner ed installato di nuovo i driver del modem non sono più riuscito a ripristinare nessun collegamento di rete.
    Ho preso la stampante - scanner e mi sono dovuto fortemente dominare per non buttarla nell'immondizia.
    La cosa che mi addolora è che il prodotto me lo ha regalato mia moglie.
    non+autenticato
  • Stesso problema con la stampante laser Canon LBP465 che funziona solo con Windows 98.
    Adesso che ci faccio con la stampante?
    Grazie Microsoft, grazie Canon
    non+autenticato
  • Ciao, io ho trovato un tizio che ha fatto un driver per questa stampante sia per Windows XP che per Windows 2000. Lo vende per 10 euro, lo trovi qui: http://www.spadini.it/articolo.asp?idpagina=140
    non+autenticato
  • Salve a tutti,
    io credo che sia sempre molto facile lamentarsi parlando male di uno o dell'altro, ma è sempre + difficile cercare di capire il perchè delle cose. Sembra che qui tutti sappiano tutto e sinceramente io dubito di questo. I clienti non possono sapere cosa c'è dietro al supporto di un prodotto come le grandi aziende molte volte non "vedono" quali sono i problemi reali dei clienti. Io credo che in queste occasioni non sia utile per nessuno lamentarsi e accusare, sarebbe molto + utile per i clienti e per i "supporti tecnici" avere commenti costruttivi.

    In molti commenti ho solo letto insulti,(insultare i "poveracci" che rispondono al telefono secondo me è solo segno di ignoranza) ho letto teorie + o meno giuste e molte molto assurde o prive di senso, ma niente di veramente utile.
    Il Sig. Alessandro Bove pretende una soluzione che probabilmente al momento non c'è, evidentemente se HP non gli ha risolto il problema è perchè non è possibile, non credo che una societa' come HP preferisca non aiutare i propri clienti (io sono cliente HP da 15 anni e sinceramente ho avuto esperienze sempre positive).
    Purtroppo nell'informatica non c'è sempre una soluzione e molte volte l'inesperienza dei clienti non aiuta. (è come costruire un palazzo sulla sabbia)

    Ho parlato spesso con il supporto tecnico HP sia per lavoro sia per problemi "domestici" e ho sempre trovato cortesia e professionalita', ho anche io una all in one installata su la maggior parte dei sistemi operativi e a parte un effettivo problema con win2000 (risolto con una patch microsoft) ha sempre funzionato tutto correttamente. E' vero a volte non ho avuto una soluzione, mi è stato spiegato semplicemente il perchè del problema e i motivi di una non-soluzione, non sono un esperto di informatica ma certe cose le capisco, mi sono state date maggiori informazioni e ho capito che non è colpa di HP ne di Microsoft ne di altri, è solo che purtroppo l'informatica è cosi'. Se c'è un conflitto software che non puo' essere risolto cosa ci puo' fare un help desk ??? E' ovvio che per noi clienti risulta difficile accettare di non poter risolvere il problema... ma questo non significa che veniamo truffati, fregati o che qualcuno se ne frega di noi.

    Io credo che come in tutte le cose ci vuole un po' di buon senso e cercare di approfondire la situazione.

    Vi saluto.

    Antonio Baldes
    non+autenticato
  • Ma quanti esperti.. tutti che sanno.. tutti che ritengono di possedere la "verita'"..

    ho letto tante cavolate... e la cosa buffa è che chi le scrive ne è davvero convinto... come se sapesse tutto nel campo dell'informatica... e ditemi .. come mai visto che siete cosi' bravi non lavorate in HP o in Ms o in altre ditte del genere ?? forse... perchè in realta' non ci capite niente...

    oltre al fatto di prendersela con chi lavora all'help desk.. che deve sopportare molte volte "sapientoni" come voi... tutti esperti.. e come mai chiamate l'assistenza??
    ovviamente un help desk telefonico non puo' fare i miracoli.. e se HP dice che la stampante sotto win2000 funziona... e solo una decina di clienti affermano il contrario..... e altri mille non hanno problemi... è colpa del driver HP o forse c'è qualche problematica particolare sul pc del cliente ???? chi sa veramente che cose' l'informatica sapra' benissimo anche che non esiste un pc uguale all'altro... e quindi se HP, Espon o altre fanno un driver... e fanno i test su un sistema operativo... lo testano e funziona... cosa devono dire: no non funziona ! solo perchè ci potrebbe essere un cliente su mille che ha magari il pc sputtanato.. ma cerchiamo di ragionare !!

    per il problema specifico... se la problematica è la cpu al 100 % e la MS ha fatto una patch a riguardo... evidentemente la stessa MS ha riscontrato che win2000 ha questo problema.. altrimenti non avrebbe fatto la patch.... giusto ?? non penso che MS si metta a fare patch per risolvere i problemi degli altri..

    e per quanto riguarda i driver da 90 Mb.. se ci sono 90 Mb evidentemente servono 90 Mb per installare tutto quello che serve per utilizzare la all in one..

    per quanto riguarda l'utilita' di una all in one.. secondo me è un buon prodotto.. io ho una G85 e funziona tutto correttamente.. non ho problemi e ho una qualita' di stampa e scansione molto alta... perchè i componenti sono gli stessi dei singoli prodotti.. quindi chi dice che con una stampante ha una qualita' + elevata di una all in one dice una grandissima cavolata... perchè è semplicemente lo stesso meccanismo di stampa e quindi la qualita' sara' uguale !!

    Per quanto riguarda il dual boot... (è capitato anche a me) Hp non dice che con il dual boot non funziona assolutamente.... ma dice che non è supportato perchè ci possono essere dei problemi durante la seconda installazione sul secondo OS.. infatti consiglia di installare su uno dei due OS i driver completi e dei mini driver sul secondo OS.
    Se HP afferma questo.. evidentemente ha delle informazioni in piu' rispetto al cliente.. altrimenti mettetivi voi a fare stampanti e vediamo cosa viene fuori !!
    non+autenticato
  • - Scritto da: IO

    > HP o in Ms o in altre ditte del genere ??

    ovviamente perche' non producono software libero
    non+autenticato
  • e questo che cosa significa.. che quindi è + utile stare qui a criticare e sparare cavolate ??
    non+autenticato
  • >come mai
    > visto che siete cosi' bravi non lavorate in
    > HP o in Ms o in altre ditte del genere ??
    > forse... perchè in realta' non ci capite
    > niente...
    stavo per commentare ma poi...
    grande maestro pieno di scienza che non sei altro...
    non+autenticato
  • io non ho detto di capirci + degli altri.... non sono io che sono qui a polemizzare o a criticare HP...
    e da quello che ho letto sono solo critiche e commenti per niente costruttivi.. è sempre molto + facile criticare che usare il cervello.. non è questione di essere grandi maestri o meno.. io di informatica magari ne so meno di molti altri... ma non mi metto a insultare le societa' attaccandomi a qualsiasi cosa.. 90 mega.. o quanti... ma che driver.... HP è cattiva perchè fa prodotti che non funzionano.... ma smettiamola... lamentele lamentele lamentele... subito tutti pronti ad infangare il prossimo solo per il gusto di farlo.... magari molti di quelli che lo fanno non hanno nemmeno mai comprato HP..
    non+autenticato
  • > e da quello che ho letto sono solo critiche
    > e commenti per niente costruttivi..
    ah sono gli utenti che devono aiutarsi fra di loro, non hp che aiuta gli utenti...bello...
    ma che sto qua a parlare con te ???? bohhh
    non+autenticato
  • E tu.... leggi che cosa hai scritto... vere e proprie perle di saggezza degne di uno che sa quello che dice..

    _____________________________________
    professionalita... Occhiolino
       di blah (non registrato) del 22/03/02 (12:53)

    varie critiche nei confronti di Microsoft (..." non vede che sono già arrivati alla service pack 3...."),
    ====
    ma non sono partner UFFICIALI di ms*.* ????

    E SECONDO TE COSA VUOL DIRE ???



    mi ha detto che la stampante in questione non supporta neanche il dual boot, come scritto su un articolo da loro pubblicato...
    ====
    ma sanno cos'e un dual boot ????
    Occhiolino

    FORSE LO SANNO ANCHE MEGLIO DI TE...


    Inoltre segnalo che ho avuto problemi anche con il codice seriale, dato che inizialmente era segnalato sui terminali HP come una macchina di modello differente, poi addirittura la stampante risultava fuori garanzia... (boh????)
    ====
    ah bhe...meglio di cosi...ma l'ha fatta, topo gigio, la stampante ????
    Occhiolino

    MA NON SAI NEMMENO QUELLO CHE DICI.. MA SE NON SAI LE COSE COSA PARLI A FARE.. ?? SAI COME SONO I PROCESSI PER QUANTO RIGUARDA LA VERIFICA DELLE MACCHINE SE SONO IN GARANZIA O MENO ?? NON CREDO..


    Tutte le
    chiamate per l'assistenza tecnica sono state PAGATE, dato che non dispongono di un numero verde.
    ====
    probabilemente hanno notato che (vista la durata media delle telefonate) quel numero verde costava troppo...
    Occhiolino

    EPPURE VISTO CHE LA GENTE CHIAMA I CALL CENTER ANCHE PER CHIEDERE COSE CHE SONO SCRITTE IN GRANDE SUL MANUALE... EVIDENTEMENTE IL FATTO CHE NON SIA UN NUMERO VERDE E' UN PROBLEMA DI POCHI.. MAGARI GENTE CON BRACCINA CORTE
    non+autenticato
  • > E tu.... leggi che cosa hai scritto... vere
    > e proprie perle di saggezza degne di uno che
    > sa quello che dice..
    che permaloso...

    > varie critiche nei confronti di Microsoft
    > (..." non vede che sono già arrivati alla
    > service pack 3...."),
    > ====
    > ma non sono partner UFFICIALI di ms*.* ????
    >
    > E SECONDO TE COSA VUOL DIRE ???
    che non dovrebbero criticare un partnership strategico (l'hanno definito cosi in una intervista che ho letto)...almeno per coerenza...

    > mi ha detto che la stampante in questione
    > non supporta neanche il dual boot, come
    > scritto su un articolo da loro pubblicato...
    > ====
    > ma sanno cos'e un dual boot ????
    > Occhiolino
    >
    > FORSE LO SANNO ANCHE MEGLIO DI TE...
    resta il dubbio se lo sai tu cos'e...

    > Inoltre segnalo che ho avuto problemi anche
    > con il codice seriale, dato che inizialmente
    > era segnalato sui terminali HP come una
    > macchina di modello differente, poi
    > addirittura la stampante risultava fuori
    > garanzia... (boh????)
    > ====
    > ah bhe...meglio di cosi...ma l'ha fatta,
    > topo gigio, la stampante ????
    > Occhiolino
    >
    > MA NON SAI NEMMENO QUELLO CHE DICI.. MA SE
    > NON SAI LE COSE COSA PARLI A FARE.. ?? SAI
    > COME SONO I PROCESSI PER QUANTO RIGUARDA LA
    > VERIFICA DELLE MACCHINE SE SONO IN GARANZIA
    > O MENO ?? NON CREDO..
    spiegami allora grande genio...
    resta il fatto che non dovrebbe esistere una disorganizzazione cosi...ancora un po ed i bollini e i numeri seriali cominciano a camminare da soli...

    > Tutte le
    > chiamate per l'assistenza tecnica sono state
    > PAGATE, dato che non dispongono di un numero
    > verde.
    > ====
    > probabilemente hanno notato che (vista la
    > durata media delle telefonate) quel numero
    > verde costava troppo...
    > Occhiolino
    >
    > EPPURE VISTO CHE LA GENTE CHIAMA I CALL
    > CENTER ANCHE PER CHIEDERE COSE CHE SONO
    > SCRITTE IN GRANDE SUL MANUALE...
    non ho mai chiamato un call center in vita mia...vabbe per farmi installare la corrente e telefono, roba cosi...
    comunque quando ho un problema cerco in rete e ho sempre (99% dei casi) trovato la risposta...senno trovo la soluzione da solo...

    > EVIDENTEMENTE IL FATTO CHE NON SIA UN NUMERO
    > VERDE E' UN PROBLEMA DI POCHI.. MAGARI GENTE
    > CON BRACCINA CORTE
    ormai hai pagato il prodotto sono cazzi tuoi bella filosofia...
    e braccine corte perche ???? perche non vado in giro a buttare soldi a destra e sinistra in cazzate come ormai la cultura dominante insegna ???? sono generoso, ma con chi se lo merita...o chi ha veramente bisogno...

    non+autenticato
  • cmq se ti viene da togliere il caps lock quando scrivi fai un favore all'umanità.

    grazie
    godz
    non+autenticato
  • a chi ti stai riferendo ??

    - Scritto da: godzilla
    > cmq se ti viene da togliere il caps lock
    > quando scrivi fai un favore all'umanità.
    >
    > grazie
    > godz
    non+autenticato
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