Nokia, tre new-entry e un alleato

Un'alleanza con Sanyo e tre nuovi modelli sono le news che il colosso finlandese ha sfoderato al 3GSM di Barcellona

Barcellona - Novità commerciali e strategiche per il 2006 di Nokia. Il colosso finlandese, in occasione del 3GSM World Congress di Barcellona, ha annunciato di aver recentemente siglato un accordo di collaborazione con un partner ritenuto strategico, Sanyo Electric, e ha presentato tre nuovi modelli.

La partnership con Sanyo ha come obiettivo dichiarato lo sviluppo di telefoni cellulari basati sullo standard CDMA. Il perfezionamento dell'intesa, stando alle dichiarazioni dei due interessati, avrà luogo entro la prima metà del 2006. L'accordo diverrà invece operativo entro l'estate, con la produzione di telefoni destinati ai mercati Corea e USA.

Tre, come detto sopra, sono i nuovi modelli svelati a Barcellona.
La sigla 6136 contraddistingue un cellulare che integra le tecnologie GSM e WLAN, grazie alla tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access). Il 6136 è un terminale quadband (850/900/1800/1900) ricco di funzioni. Oltre alla fotocamera (1,3 megapixel) il telefono integra una radio DARP (Downlink Advanced Receiver Performance), lo slot per microSD, ma chiaramente è interessante l'accesso radio WLAN, utile ad esempio per effettuare telefonate via Internet. Naturalmente ci sono anche il lettore musicale, la radio, il supporto alla messaggistica (SMS, MMS, e-mail e messaggistica audio Nokia Xpress). Probabilmente sarà disponibile entro maggio-giugno.

6131 e 6070 sono invece due telefoni "middle range". Il 6131 ha anch'esso una fotocamera da 1,3 megapixel e sfoggia uno schermo da 16 milioni di colori. Il design moderno, ergonomico e sottile, è a conchiglia. Con la pressione di un tasto, l'apparecchio si apre in modo servoassistito mostrando il display QVGA a 16 milioni di colori (quello esterno ha, più modestamente, 262mila colori). Lettore e radio FM, connettività Bluetooth, supporto e-mail (più allegati) e Nokia Xpress, slot microSD completano la dotazione di questo quadband GSM/EDGE (850/900/1800/1900) che dovrebbe arrivare entro giugno, commercializzato ad un prezzo intorno ai 300 euro.
Il triband 6070 ha un'aspetto più classico. La fotocamera ha le stesse caratteristiche di quella dei suoi "fratelli". Anche qui non mancano funzionalità interessanti come supporto alla messaggistica, push to talk, voice recorder, radio FM stereo, connettività IrDA, browser XHTML.

D.B.
TAG: