Una coperta wireless per la Svizzera

Articolata offerta di Swisscom, che con la nuova rete HSDPA intende porsi in concorrenza con le offerte WLAN

Berna - Swisscom Mobile annuncia l'attivazione di un servizio presentato come "una nuova rete turbo", una connessione internet ad alta velocità fruibile da dispositivi mobili.
"Fin dall'inizio - illustra Swisscom in una nota - sarà cinque volte più veloce di UMTS, il che significa che raggiungerà le prestazioni dei collegamenti ADSL. Il servizio sarà accessibile mediante l'Unlimited PC Card 5in1, offerta dall'operatore per consentire "l'accesso a tutte le reti mobili selezionando sempre quella più veloce".

L'offerta si basa sulla nuova rete "turbo HSDPA" di Swisscom Mobile, con cui l'operatore integra il proprio portafoglio di tecnologie a banda larga. "Entro il primo semestre di quest'anno - dichiara - la nuova rete coprirà Berna, Ginevra e Zurigo e entro la fine dell'anno anche Losanna, Basilea, Lucerna e San Gallo.
La velocità di punta dichiarata per la rete HSDPA è di 1,8 Mbps, "una prestazione pressoché analoga a quella offerta alla clientela negli Hotspot WLAN".

Sulla copertura esisterebbero progetti di ampliamento: "Entro la metà del 2006 coprirà circa il 20 % ed entro fine anno circa il 40 % del territorio abitato. A medio termine, la copertura di rete sarà analoga a quella UMTS (attualmente il 90 % del territorio abitato)". Per usufruire delle prestazioni della rete ad alta velocità è stata creata la "Unlimited PC Card 5in1", che Swisscom dichiara in grado di riunire in sè tutte le tecnologie dati mobili, con la possibilità di beneficiare della tecnica "Seamless Handover": la scheda seleziona da sé la rete più veloce e passa senza interruzione da una tecnologia all'altra tra le cinque disponibili. La carta sarà disponibile in commercio dal 6 marzo a partire da 99 franchi svizzeri (poco più di 65 euro), con vincolo contrattuale di 24 mesi.
Swisscom ha in oltre in serbo un'altra novità, da lanciare a fine giugno: si tratta degli Unlimited Notebook, che si collegano alla rete mobile premendo un tasto, in quanto integrano la carta SIM e la tecnica di ricezione. A questo scopo l'operatore ha siglato un accordo di cooperazione con Acer e Fujitsu-Siemens.

Tanti servizi non sono certo gratuiti, ma Swisscom Mobile dichiara l'intenzione di presentarsi in veste competitiva, introducendo un'opzione tariffaria di 5 franchi all' ora, senza vincoli di traffico: "Per gli utenti occasionali sarà disponibile una seconda opzione tariffaria basata sul tempo: 12 ore di utilizzazione di Mobile Unlimited per 39 franchi al mese. Gli utenti assidui beneficeranno invece di una flatrate di 79 franchi al mese, con 2 GB di volume inclusi. Queste tariffe entreranno in vigore il 1° giugno".

D.B.
TAG: