Un compilatore per spremere Cell

IBM ha rilasciato una prima versione di un compilatore che dovrebbe aiutare gli sviluppatori a scrivere codice ottimizzato per l'innovativa architettura del giovane processore Cell

Armonk (USA) - IBM è la prima ad ammettere che scrivere codice ottimizzato per Cell, il superchippetto multi-core forgiato insieme a Sony e Toshiba, non è una passeggiata. Per semplificare la vita agli sviluppatori, Big Blue ha varato un progetto chiamato Octopiler, che si sta occupando di sviluppare un compilatore capace di sfruttare la tecnologia alla base del giovane processore multi-core.

Il compilatore, di cui è già stata rilasciata una versione preliminare, è in grado di generare automaticamente codice fortemente ottimizzato per l'architettura ad elevato parallelismo di Cell. IBM spera che Octopiler possa dare l'opportunità agli sviluppatori di scrivere applicazioni capaci di spremere ogni goccia della potenza di Cell, ed in particolare quella dei suoi 8 motori di calcolo.

I suoi creatori definiscono Cell un "supercomputer in un chip". Questo processore utilizza infatti avanzate tecnologie di calcolo parallelo con cui è possibile non solo aggregare la potenza di calcolo di più core, o unità di elaborazione interne, ma anche quella di più dispositivi basati sulla stessa architettura.
La prima versione di Cell comprende otto unità di calcolo floating point a 64 bit, chiamate Synergistic Processing Elements (SPE), affiancate da una CPU PowerPC capace di eseguire due thread simultaneamente.

Come già noto, Cell costituirà il cuore della futura Playstation 3, attesa per entro la fine del 2006, ma salirà anche a bordo di workstation grafiche, server domestici per lo streaming audio/video e set-top box per la TV digitale ad alta definizione.
28 Commenti alla Notizia Un compilatore per spremere Cell
Ordina
  • Penso proprio avrà tanti giochi la PS3 quando uscirà... sisi....Troll chiacchierone
    non+autenticato
  • Eh già.... prevedo che la tendenza "+ giochi per ps2 e - per xbox" si invertirà.... soprattutto se la Ps3 costerà molto in più della XboX360... mah chi vivrà vedràOcchiolino
    non+autenticato
  • Per averne ne avrà, bisognerà solo scremare i giochi meritevoli da quelli inutili
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Per averne ne avrà, bisognerà solo scremare i
    > giochi meritevoli da quelli inutili
    Ovvero l'intera lineup xbox.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Per averne ne avrà, bisognerà solo scremare i
    > > giochi meritevoli da quelli inutili
    > Ovvero l'intera lineup xbox.

    Ovvero Halo... altri giochi non mi sembra ne siano usciti.
    non+autenticato
  • purtroppo si
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo

    > Penso proprio avrà tanti giochi la PS3 quando
    > uscirà... sisi....Troll chiacchierone

    Ciao , forse sei nuovo di internet e non sai scrivere : questo tuo messaggio e' Off Topic , cioe' non c'entra niente con l'articolo.
    non+autenticato
  • Altrimenti ps3 comincierà come la 2: a sviluppare software pessimo
    non+autenticato
  • ho sentito chi ci deve lavorare, sono traumatizzati.
    Carmack già la odia ho letto.
    - Scritto da: Anonimo
    > Altrimenti ps3 comincierà come la 2: a sviluppare
    > software pessimo
    non+autenticato
  • Ma sony invece di fissarsi su tecnologie teoricamente rivoluzionarie quanto incasinate, ficcarci dentro un P4 scassato no ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma sony invece di fissarsi su tecnologie
    > teoricamente rivoluzionarie quanto incasinate,
    > ficcarci dentro un P4 scassato no ?

    ma loro stanno gettando le basi per i prossimi 15 anni... chiamali sprovveduti... Occhiolino .
    non+autenticato
  • Se ovvero il tempo che ci separa dalla disponibilità della ps3 in Italia
    non+autenticato
  • Non diciamo cazzate, il tipo di guerrilla games ha detto che la ps2 all'inizio era molto piu' complicata di ps3.
    Riporto l'articolo :

    New technology is always a challenge for those who wish to exploit it. As with every new piece of hardware, comes a learning curve to the product, which can be simple or incredibly difficult to overcome.

    The PlayStation 2 proved to developers exactly how hard new hardware can be to develop for. The exponential increase in quality of graphics in AAA titles since launch of the PlayStation 2 can attest to the sheer amount of work it took to tame the famed Emotion Processor and Graphics Synthesizer.

    So as the new generation comes at hand, what magnitude of a learning curve will developers have to face, with the premier of the Cell Processor and RSX duo? Well, at least according to Seb Downie, there might be a light at the end of the tunnel much sooner for the PlayStation 3 than its predecessor.

    Downie, lead tester for Guerrilla Games, recently commented, "And as for the PS2 vs PS3 development question. I was chatting to Michiel and he was telling me how crazy-easy it was compared to the PS2 and how much quicker things have been going for them. I will take his word on that"

    This is exciting news for gamers and skeptics alike. If fellow developers are having the same experience as Guerrilla Games, much more time can be put into game play and graphics of 1st generation titles instead of devs having to tackle the numerous difficulties mastering the new architecture.

    Guerrilla has hinted that new details on their current projects may come out tomorrow, hopefully to reveal the fruits of their labor.


    non+autenticato
  • Ste cose lasciamole dire agli sviluppatori non ai redattori
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ste cose lasciamole dire agli sviluppatori non ai
    > redattori
    Ma sopratutto non hai troll xboxari nel primo post, piangenti perchè hanno solo halo, e non la lineup di ps2.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo

    > Ma sopratutto non hai troll xboxari nel primo
    > post, piangenti perchè hanno solo halo, e non la
    > lineup di ps2.

    a parte questo , di Cell e Ps3 non si ha niente di concreto...aspettiamo che esca e poi vedremo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non diciamo cazzate, il tipo di guerrilla games
    > ha detto che la ps2 all'inizio era molto piu'
    > complicata di ps3.
    > Riporto l'articolo :


    è un pò ovvio che chi è parte di sony dica che ps3 è la console più potente, bella e facile da programmare del mondoSorride

    le chiacchere stanno a 0: ps3 non esiste.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Non diciamo cazzate, il tipo di guerrilla games
    > > ha detto che la ps2 all'inizio era molto piu'
    > > complicata di ps3.
    > > Riporto l'articolo :
    >
    >
    > è un pò ovvio che chi è parte di sony dica che
    > ps3 è la console più potente, bella e facile da
    > programmare del mondoSorride
    >
    > le chiacchere stanno a 0: ps3 non esiste.
    Tipo è diverso da sony.
    Le cazzate sono quando bill gates dice che windows e' il miglior sistema operativo del mondo o che xbox non crasha.
    La verità è che appena esce ps3 il resto e' solo spazzatura.
    non+autenticato