Download/ L'email silfide, e altro

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:8.708 KB
Click:5.963
Commenti:Leggi | Scrivi (12)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Leggero, semplice, in italiano, per gestire la posta elettronica con tutti i sistemi operativi. Questo è Sylpheed, una silfide a confronto di altri programmi anche se il download non è effettivamente così piccolo, e la memoria usata non è poi in fondo così poca, ma l'interfaccia e tutti gli strumenti sono semplici, intuitivi e a prova di novellino. Non delude chi fa della posta elettronica la propria ragione di vita, uno strumento e mezzo di lavoro, o anche una missione da compiere sul Terzo Pianeta.

Non ha niente da invidiare alle sue blasonate sorellone gestisci-email, con la comodità di essere multipiattaforma e multilingua, supportando anche linguaggi orientali (un caso che l'autore sia giapponese?). Tutti i più diffusi protocolli postali elettronici sono supportati (POP3, IMAP4, SMTP) ed anche NNTP (NetNews) e IPv6. Non contento Sylpheed supporta la firma e codifica GnuPG e le protezioni SSL/TLS.

Un occhio di riguardo alla sicurezza è anche dimostrato dal fatto che Sylpheed non permette di scrivere email html. Chi proprio non può farne a meno può comunque allegare un file html...

Ricerche avanzate e semplici, filtri di tanti tipi, rubrica, gestione della Junk Mail (spam) e altre classiche funzioni e strumenti sono a portata di clic e le personalizzazioni renderanno felici tutti quelli che non si limitano ad usare i programmi di posta nel modo più basico ed elementare, visto che supporta anche infiniti account di posta.

È possibile confezionare del "modelli" per comporre velocemente email, importare ed esportare rubriche (formato LDIF) e archivi di posta (in formato MBOX), e tante altre funzioni semplicemente descritte anche nelle FAQ in italiano disponibili dal menu Aiuto.

Il programma è open source (GNU/GPL) e distribuito anche in formato zip che non ha bisogno di installazione, ma è disponibile anche una versione installabile che purtroppo per il momento mostra le istruzioni per il setup solo in giapponese. Niente paura, il programma risulta comunque in italiano anche dopo l'installazione eseguita nella lingua di Hiroyuki Yamamoto, autore di questo piccolo grande gioiellino liberamente distribuibile e modificabile.
(LS)