Flat Telecom, la protesta degli utenti

Il cambio di numero secondo moltissimi utenti non è stato comunicato per tempo. Ancora c'è chi scrive di non averne mai saputo nulla. Ad alcuni appaiono messaggi di avviso. Anti Digital Divide all'attacco

Roma - No, non tutti gli utenti che avevano applaudito la nascita della flat dial-up di Telecom ora gradiscono il cambio di numero di connessione deciso dall'incumbent sulla base delle decisioni del Garante TLC. Ne dà notizia l'associazione Anti Digital Divide che peraltro conferma quanto espresso da molti lettori di Punto Informatico sia sui forum che nelle email inviate in redazione.

Ad irritare molti utenti, in particolare, il fatto di non essere stati avvertiti tempestivamente della modifica, che in sostanza richiede dal primo marzo di passare al numero 702.0187187. Il numero precedente, 701.0187187, non è stato reso invalido: è infatti utilizzato per la tariffazione a consumo (Alice 1 cent). Secondo l'Associazione, la notizia del cambio "era stata relegata nella pagina del sito 187 in cui viene illustrata l'offerta Teleconomy internet, pagina piuttosto nascosta non raggiungibile direttamente dalla home page. Per quale motivo gli utenti che già utilizzano la flat dovrebbero rivisitare quella pagina?"

Gli utenti fanno poi esplicito riferimento alla normativa di settore, oltre al contratto di servizio che impone un'informativa tempestiva ed adeguata. Nel contratto si legge: "Telecom Italia Informa, con un preavviso non inferiore ad almeno 1 mese, il Cliente di ogni modifica delle condizioni contrattuali vigenti, mediante comunicazione scritta e/o idonea campagna informativa. In ogni caso il Cliente potrà ottenere informazioni dettagliate attraverso il Servizio Clienti". Servizio Clienti che, come noto, da lungo tempo è fornito in rete proprio dal sito 187.it.
Secondo Anti Digital Divide, dunque, "i termini contrattuali sono stati palesemente non rispettati, quindi in caso di problemi ci si potrà rivalere su questo fatto".

Va detto, comunque, che in queste ore ad un numero crescente di utenti della flat che si collegano col vecchio numero viene presentato un avviso che li avverte della novità, come testimoniano molti lettori di Punto Informatico. Un avviso sul quale però l'Associazione nutre dei dubbi: "Occorre verificare se il sistema che Telecom ha introdotto per informare del cambio di numerazione sia già operativo e funzioni a dovere o se è invece vittima di qualche strano bug che costerà centinaia di euro agli utenti". La sensazione degli utenti è che "l'avviso (...) NON funzioni, con il rischio quindi che migliaia di utenti non a conoscenza del cambio di numero si ritrovino in bollette cifre astronomiche".

A rendere le cose più difficili per gli utenti, secondo l'Associazione, anche il fatto che, come accennato, il numero telefonico pre-esistente continuerà a funzionare con tariffazioni del tutto diverse. Una situazione potenzialmente esplosiva, viene detto, perché molti di coloro che hanno attivato Teleconomy Internet conoscono lo stato dell'attivazione con certezza solo quando viene loro recapitata la bolletta telefonica: la conferma dell'attivazione da parte di Telecom non verrebbe infatti offerta con sufficiente chiarezza e con sicurezza delle date dalle quali la flat è attiva.

"Anti Digital Divide - si legge in una nota diffusa dall'Associazione - esorta Telecom Italia a prendere immediati provvedimenti per risolvere il problema, in modo che gli utenti non subiscano alcun danno come conseguenza degli sbagli di Telecom, in caso contrario possiamo anticipare che sarà inoltrata una denuncia all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni".
80 Commenti alla Notizia Flat Telecom, la protesta degli utenti
Ordina
  • Problemi di connessione a Internet DialUp Dial Up Dial-Up

    - Se la connessione vi da diversi tipi di errore,
    - Se al momento dell'autenticazione nome utente e password si blocca,
    - Se dopo alcuni minuti si blocca la ricezzione dei dati,
    - Se vi cade la linea,

    il problema è il protocollo V92 perciò si deve forzare l'uso del V90.

    LA SOLUZIONE: (esempio per WinXP)

    START
    PANNELLO DI CONTROLLO
    OPZIONI MODEM E TELEFONO
    cartella: MODEM
    SELEZIONARE IL MODEM
    CLICCARE PROPRIETA
    cartella: AVANZATE
    ALTRE IMPOSTAZIONI
    COMANDI DI INIZIALIZZAZIONE ADDIZIONALI
    inserite questo testo: AT+MS=V90
    APPLICA E INVIO. FINE.

    Se avete un sistema operativo precedente dovrebbe esserci la stessa impostazione magari scritto in altro modo.
    non+autenticato
  • Nel sito 187.it ho visto finalmente questo avviso, alla fine della scheda "Come Funziona" di teleconomy internet, così adesso respiro... io però il messaggio non l'ho proprio ricevuto e addirittura nella mia bolletta online la teleconomy non risulta affatto, anche se ce l'ho da settembre dello scorso anno. Si fa presto a dire in tempo reale Sorride
    "Dal 1 marzo 2006 è operativa la migrazione dal vecchio numero 701.0187.187 per i clienti che hanno sottoscritto Teleconomy Internet prima di tale data. Questi clienti riceveranno un messaggio che li inviterà a modificare le impostazioni della connessione inserendo il nuovo numero 702.0187.187. Fino alla ricezione di tale messaggio, per la tariffazione del numero 701.0187.187 continueranno ad essere applicate le precedenti condizioni economiche."
  • All'indirizzo dell' anti Digital divide ho letto: "Da oggi 1/3/2006 cambia il numero di collegamento alla flat analogica, isdn di Telecom Italia, Teleconomy internet, per connettersi non si dovrà più collegarsi al 701.0187.187, che rimarrà per alice 1cent con tariffazione a consumo, bensì al 702.0187.187."
    Io ho Alice ADSL 640 Flat (quella da 20 euri a mese), che devò fa? Cambio? se si come, dato che ho un Router della Roper (del quale ho già letto le 154 pagine di manuale prima di chiedere) che non si vuole degnarmi di chiedere il numero nonstante l'abbia resettato e rifatto la procedura manuale?
    Intanto lo stacco dalla rete e poi... Aspetto un aiuto.
    Grazie
    non+autenticato
  • ehm ma se hai adsl è ovvio che non devi comporre nessun numero...

    qui si parla di flat dial up, ovvero 56k o 128k...

    basito.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > che devò fa? Cambio?

    No, non devi cambiare nulla. Il tuo router, come tutti i router ADSL, non compone nessun numero telefonico.

    Ciao!Occhiolino
    D.B.
  • Premesso che io ho un router ISDN e sono stato via per lavoro 4 giorni e sono tornato solo ora...

    Premesso che Telecom non mi ha comunicato una bella cippa di niente relativamente al cambio numerazione per la flat...

    Premesso che con il vecchio numero 7010187187 continuo a navigare e non mi appare nessuna pagina di avviso che il numero e' cambiato...

    se mi addebitano un solo centesimo per navigazione non flat, li porto davanti al giudice di pace!

    Firmato: uno che si e' rotto i maroni di essere preso per il cul.. da telecom e Garantoli vari



    non+autenticato
  • Da quando sarebbe partito questo scherzetto???
    Potremmo regolarci meglio per chiedere o meno il rimborso....
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)