Windows contro i pirati, atto secondo

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento al controllo ActiveX che, in Internet Explorer, verifica l'autenticità di Windows e permette di accedere ai servizi di Microsoft Update. Ora barare è un pelino più difficile

Roma - Da ieri il sito Microsoft Update propone agli utenti il download di un update obbligatorio che aggiorna lo Strumento di verifica dell'originalità dei prodotti Windows, un add-on per Internet Explorer che Microsoft ha rilasciato lo scorso anno in seno alla famosa e controversa iniziativa Windows Genuine Advantage (WGA).

"Lo strumento esegue la convalida dell'installazione di Windows verificando l'identificazione del prodotto Windows e lo stato dell'attivazione del prodotto", si legge sul sito di Microsoft.

L'update al programma risolve una delle più vistose debolezze della WGA, ovvero la possibilità di disattivare, direttamente dalle opzioni del browser, il controllo ActiveX che verifica l'autenticità di Windows. Dopo l'aggiornamento questa procedura non è più consentita: se in IE si seleziona l'add-on WGA, infatti, l'opzione Disattiva non può più essere spuntata (v. immagine sotto).
Controllo WGANel giro di poche ore la comunità dei cracker ha già rilasciato uno script che installa nel sistema una versione modificata del file LegitCheckControl.dll, cuore del sistema WGA: questo crack permette agli utenti in possesso di una copia illegale di Windows non solo di continuare a usare il servizio Microsoft Update, come consentiva di fare la disattivazione del controllo WGA, ma anche di scaricare tutti i download che richiedono la verifica dell'autenticità.

Va detto che questo tipo di crack era disponibile anche in precedenza, ed ora è stato aggiornato per aggirare le protezioni aggiunte da Microsoft con l'ultimo update. Da sottolineare, inoltre, come la funzionalità Aggiornamenti automatici di Windows, che permette di scaricare gli hotfix di sicurezza, rimanga accessibile a tutti gli utenti indistintamente.
TAG: microsoft
218 Commenti alla Notizia Windows contro i pirati, atto secondo
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)