VoodooPC regala a Vista 16 hard disk

Il noto produttore d'oltre oceano sta progettando un PC Vista-ready imbottito di hard disk. Il sistemone, pensato per i patiti del video in alta definizione, fornirà una capacità di svariate migliaia di gigabyte

Calgary (Canada) - In occasione del lancio sul mercato di Windows Vista, atteso per la seconda metà dell'anno, l'assemblatore canadese di computer VoodooPC ha in progetto il rilascio di un PC contenente ben 16 hard disk.

Il sistema sarà in grado di archiviare circa 8 terabyte di dati, una quantità di informazioni oggi generalmente gestita solo da certi server aziendali. Tanta abbondanza, secondo VoodooPC, è giustificata dalla volontà di sfruttare le nuove funzionalità multimediali di Vista per trasformare il PC in un centro d'intrattenimento domestico capace di registrare, gestire e condividere in rete audio e video della massima qualità.

Se una capacità di circa 8.000 gigabyte può sembrare immensa, va considerato che il video in alta definizione (high definition, HD), pronto a farsi largo sul mercato con l'HDTV e con i formati ottici Blu-ray e HD DVD, può arrivare a occupare svariati gigabyte di spazio per filmati di poche decine di minuti. Un PC media center, generalmente condiviso da tutta la famiglia, è poi destinato ad ospitare tonnellate di musica, fotografie e giochi.
VoodooPC, specializzato in PC destinati agli hardcore gamer, sostiene che lo spazio disco è destinato ad acquisire sempre più importanza, più di quanto sia destinata da acquistarne la memoria RAM: gli utenti, a suo dire, si stanno infatti abituando all'idea di avere i contenuti da riprodurre sempre sotto mano, accessibili da qualsiasi punto della casa. Questo è un nuovo modo di usare il PC promosso dalle piattaforme media center, che permettono di fare lo streaming di video e musica verso altri PC o dispositivi della casa.

Ma tanta comodità ha il suo costo. Il produttore canadese prevede infatti di vendere il proprio tera-PC ad un prezzo compreso fra gli otto e i novemila dollari. Attualmente l'azienda ha in catalogo un PC dotato di due hard disk da 500 GB venduto al prezzo di circa 3.000 dollari.

La società di analisi IDC afferma che il costo dello storage continua a calare, anno per anno, di un fattore compreso fra il 15 e il 20%: oggi, sul mercato all'ingrosso, un gigabyte costa qualcosa più di 80 centesimi di euro.
TAG: desktop
49 Commenti alla Notizia VoodooPC regala a Vista 16 hard disk
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)