Teleconomy Internet: nessun vero problema

Nessuna sorpresa in bolletta per gli utenti che hanno continuato a connettersi chiamando il 701.01870187. Il cambio voluto da Agcom, assicura Telecom, non ha alcun effetto diretto sull'utenza flat

Roma - I dubbi suscitati dal cambio di numerazione della flat dial-up di Telecom Italia non hanno motivo di esistere: questo, in sintesi, il messaggio comunicato in queste ore dall'azienda telefonica che a Punto Informatico conferma come nessun addebito aggiuntivo peserà mai su quegli utenti che non abbiano effettuato, per un motivo o per l'altro, il cambio di numerazione.

Se pure possono esserci stati dei disguidi nella comunicazione del nuovo numero di connessione (il 702.0187.187 anziché il 701.0187.187) attivo dal primo marzo, Telecom Italia ribadisce come il sistema di gestione degli utenti flat non dia adito ad alcun genere di errore: in altre parole, per chi dal primo marzo ad ora si fosse connesso con il vecchio numero non cambia alcunché sul piano tariffario.

Telecom peraltro sottolinea come ormai da settimane, in particolare dal 14 febbraio, sul proprio sito dedicato sia apparso il comunicato che annuncia il cambiamento del numero, un passaggio peraltro reso "dolce" proprio dal fatto che chi non avesse cambiato tempestivamente numerazione non sarebbe incorso in alcun addebito ulteriore. Un concetto ribadito anche nella pagina dedicata al "Come Funziona" dell'offerta Teleconomy Internet.
A Punto Informatico l'azienda ha spiegato che l'avviso di modifica, che è già apparso a molti utenti che si connettevano al vecchio numero, raggiungerà via via tutti coloro che ancora non vi sono incappati: una questione tecnica, dunque, che non riguarda la tariffazione ma, appunto, il mero cambiamento della numerazione.

In buona sostanza, dunque, per l'utente non ci sono né modifiche contrattuali né variazioni sostanziali del servizio ma una nuova procedura di connessione che consiste unicamente nella modifica del numero di connessione. Un chiarimento importante, dunque, a fronte delle polemiche sollevate dall'associazione Anti Digital Divide, secondo cui l'informazione sul cambiamento era stata lacunosa.

E' invece solo questione di tempo prima che vengano aggiornate anche le FAQ di 187.it sulla numerazione di connessione. Le FAQ, come avevano segnalato alcuni lettori di PI, avevano indotto qualcuno in errore in quanto indicano solo il "vecchio" 701 come numero di accesso a costo zero, un'indicazione ora superata dalla disposizione Agcom che ha costretto alla migrazione verso la nuova numerazione.
20 Commenti alla Notizia Teleconomy Internet: nessun vero problema
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)