Ora anche il Papa ha un iPod

Per festeggiare i 75 anni della Radio Vaticana e celebrare i tempi che cambiano, una delegazione di prelati ha fatto omaggio al Pontefice di un iPod Nano. Che seguirà i podcast della radio pontificia

Città del Vaticano - I tempi cambiano ed anche la Radio Vaticana, nel suo settantacinquesimo anniversario, ha deciso di celebrare in maniera simbolica il proprio ingresso nell'era digitale. Il direttore generale dell'emittente, il gesuita Federico Lombardi, ha infatti regalato un iPod Nano personalizzato a Papa Benedetto XVI - sul retro del lettore, un'iscrizione dorata: Per Sua Santità, Benedetto XVI.

Il Pontefice ha accolto il dono con particolare compiacimento: "La tecnologia informatica è il futuro", ha detto. Il papapod, come ha voluto sottolineare Catholic News Service, permetterà a Benedetto XVI di ascoltare i podcast trasmessi dalla Radio Vaticana. La radio, fondata nel 1930 da Gugliemo Marconi, conta su un palinsesto in ben 40 lingue e trasmette notizie, approfondimenti e musica liturgica.

I 2 gigabyte di memoria del lettore sono stati accuratamente riempiti con una playlist ricca di musica classica, particolarmente apprezzata dal Pontefice. Papa Ratzinger, ex pianista, potrà dilettarsi con Beethoven, Chopin, Tchaikovsky, Stravinsky e Mozart. Nel lettore sono stati caricati anche alcuni programmi in tedesco, lingua nativa del Papa, nonché uno speciale radiofonico dedicato alla vita di San Tommaso Becket. Per finire, i responsabili dell'emittente vaticana hanno inserito alcuni frammenti audio originali prodotti da Marconi.
L'onda travolgente del prodotto di punta di Apple ha dunque bagnato anche le porte della Santa Sede: c'è solo da sperare che il Pontefice non abbia ricevuto uno degli iPod Nano difettosi che hanno infiammato i consumatori statunitensi. Ma soprattutto c'è chi si chiede se Papa Ratzinger non utilizzerà il lettore multimediale per avvicinarsi a musiche più moderne, sulle orme del suo predecessore, Giovanni Paolo II, noto per apprezzare particolarmente il ritmo sincopato ed elettronico della breakdance.

Tommaso Lombardi
TAG: apple
145 Commenti alla Notizia Ora anche il Papa ha un iPod
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 29 discussioni)