Il pet-robot si comanda via cellulare

Sanyo sta sviluppando una famiglia di robot a quattro zampe in grado di essere comandati attraverso un telefono cellulare e fungere da cani da guardia

Tokyo (USA) - Anche il colosso giapponese dell'elettronica Sanyo si getta nel mercato dei pet-robot, animaletti metallici a quattro zampe che spopolano dopo il successo dell'Aibo di Sony.

Sanyo, in collaborazione con Tmsuk, sta realizzando una serie di robottini a quattro zampe che, come caratteristica saliente, avranno quella di poter essere controllati, grazie ad un sistema di riconoscimento vocale, attraverso un telefono cellulare.

I robot, al momento in fase di prototipo, arriveranno sul mercato nel 2003 ad un prezzo che dovrebbe essere di diverse migliaia di euro.
Il produttore giapponese intende collocare le sue bestioline meccaniche nella fascia degli "utility robot": questi, oltre che avere lo scopo di far divertire grandi e piccini, saranno infatti dotati di utili funzioni per la comunicazione e la sicurezza. I robot di Sanyo saranno in grado, ad esempio, di sorvegliare la casa, muoversi nel buio e spedire immagini ad un cellulare attraverso la propria videocamera integrata.

Al momento Sanyo ha prodotto due prototipi: il T7S TYPE1, in grado di camminare e muoversi a con piccoli passi, ed il T7S TYPE2, incapace di camminare ma in grado, attraverso delle rotelline poste sotto le zampe, di muoversi più velocemente. Entrambi pesano circa 40 Kg ed hanno un'autonomia di 45 ore.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia Il pet-robot si comanda via cellulare
Ordina
  • ROLLERDOOOG torna a casa il maestro xian sono tre giorni che ti cerca che cosa ci fai a tokyo e soprattutto perche' non torni a pechino con noi
    non+autenticato
  • Rollerdog adesso lavora per una multinazionale giapponese ed ha abbandonato la disciplina dell'open source, troppo rigida e ascetica. Qui con noi a Tokyo sta imparando le tecniche del WinNinja e grazie a lui il software free sarà finalmente sconfitto. UAH UAH UAH!!


    - Scritto da: Linucs
    > ROLLERDOOOG torna a casa il maestro xian
    > sono tre giorni che ti cerca che cosa ci fai
    > a tokyo e soprattutto perche' non torni a
    > pechino con noi
    non+autenticato
  • deheheee se lo fa gli metto le rotelle quadrate

    ghandi diceva che information wants to be free and then you win pero' windows e' closed quindi non e' free e quindi e' ovvio che tenda alla depressione e al suicidio quindi fa lo schermo blu se invece windows fosse libero cioe' free ovvero sotto gpl allora non sarebbe piu' depresso e comincierebbe a funzionare e insieme a lui anche office e quindi finalmente non dovremmo vedere clippy che si impicca al boot loader divorata dalla depressione e dal senso di colpa
    non+autenticato
  • ma come hanno fatto a spostare Tokio negli USA?!?
    ...hanno usato un miliardo di quei cani per trainarla? Sorride))
    non+autenticato
  • Francamente come idea è davvero ridicola!!!
    Penso che esistano sistemi di sicurezza più efficienti e meno dispendiosi. Per esempio un cane vero, che oltre ad essere di guardia, è anche un po' più affettuoso di un ammasso di ferraglie.

    Il pet-robot lo vedo bene solo triturato nel programma di Lucchetta!

    Frostgore
    non+autenticato
  • Beh, ma te, te lo immagini quel coso li nella foto contro Hypnodisk ?A bocca aperta Manco 2 minuti resiste :>

    - Scritto da: Frostgore
    > Francamente come idea è davvero ridicola!!!
    > Penso che esistano sistemi di sicurezza più
    > efficienti e meno dispendiosi. Per esempio
    > un cane vero, che oltre ad essere di
    > guardia, è anche un po' più affettuoso di un
    > ammasso di ferraglie.
    >
    > Il pet-robot lo vedo bene solo triturato nel
    > programma di Lucchetta!
    >
    > Frostgore
    non+autenticato