SMS007, messaggini a prova di spia

Per coloro che ritengono la privacy un fattore fondamentale, ecco un'applicazione per SMS... imperscrutabili

Praga - La privacy degli SMS torna d'attualità. E dopo aver visto il servizio StealthText con i messaggi che si autocancellano, la telefonia mobile sta per conoscere SMS 007, un software per proteggere gli SMS da ogni tipo di intercettazione.

La filosofia di difesa sembra quindi essere passata dall'ispirazione data da "Mission Impossible" ("questo messaggio si autodistruggerà") a quella della ben più nutrita serie dedicata all'agente segreto James Bond. Almeno nel nome: SMS 007, sviluppato da CircleTech, è un'applicazione Java (J2ME) che, secondo Marian Kechlibar (co-fondatore dell'azienda e sviluppatore del prodotto) può funzionare su buona parte dei telefonini attualmente in produzione (purché Java-enabled).

Il sistema si basa sullo standard AES e su chiavi di cifratura scelte dall'utente, e offre ulteriori funzionalità di sicurezza, come una rubrica segreta che non può essere consultata al di fuori dell'applicazione. Circletech garantisce l'impossibilità di accedere al testo degli SMS a chiunque non sia in possesso delle chiavi di cifratura. La protezione si estende anche ai dati memorizzati dal software, in modo da essere salvaguardati in caso di furto del telefonino.
SMS 007 è disponibile per gli utenti della Repubblica Ceca da circa cinque mesi ed è stato rilasciato in versione "internazionale" alla fine di febbraio, al costo di 35 euro, attraverso il Nokia SoftwareMarket.

Ulteriori dettagli sul prodotto sono comunque disponibili a questa pagina (in inglese).

Dario Bonacina
TAG: