Da Elitel fatture ingiustificate?

Numerose segnalazioni sostengono che l'operatore avrebbe addebitato servizi ad utenti che non ne hanno mai fatto richiesta. Ecco la posizione dell'azienda e quella dei consumatori

Milano - La redazione di Punto Informatico ha ricevuto alcune segnalazioni in merito a servizi non richiesti che l'operatore Elitel avrebbe addebitato ad alcuni propri clienti. Segnalazioni che fanno eco a quelle ricevute dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e dalla trasmissione televisiva Striscia la Notizia.

Tutti i reclami inviati fanno riferimento a bollette che prevedono il pagamento di un servizio che i consumatori affermano con decisione non avere mai sottoscritto. La celebre trasmissione Tv di Antonio Ricci ha mandato in onda alcuni servizi in merito, raccogliendo anche testimonianze dirette di utenti che si sono visti recapitare richieste di pagamento ritenute ingiustificate.

Sulla questione dei servizi non richiesti si è espresso, primo tra le istituzioni, il Garante per la Privacy che alla fine di febbraio ha emanato un provvedimento fornendo indicazioni che dovranno essere operative entro il 31 maggio 2006. Provvedimento che ha anticipato quello del Garante per le Comunicazioni e che sembra giungere "ad hoc" su casi come quelli segnalati dagli utenti.
"Oltre ad andare contro ogni regola e legge commerciale - attacca Generoso Testa, responsabile del Dipartimento Privacy di MDC - la Elitel srl ha violato le leggi sulla privacy, perché i dati dei cittadini sono stati rilevati senza che vi fosse da parte degli interessati alcuna autorizzazione al loro trattamento".

Elitel, interpellata a questo proposito da Punto Informatico, ha fornito la propria posizione ufficiale illustrando la propria politica commerciale. "L'acquisizione dei clienti - spiega Elitel - avviene senza investimenti pubblicitari contattando direttamente la clientela attraverso la nostra rete commerciale o per il tramite di Agenzie e Call Center, che sono tenuti a rispettare l'adeguata e corretta gestione dei clienti in materia di trattamento dei dati personali, esposizione delle caratteristiche dei servizi, condizioni contrattuali e prezzi applicati. La stipula dei contratti e il consenso all'attivazione dei servizi offerti avviene nel pieno rispetto delle regole sulla trasparenza e sul consenso preventivo stabilite dalla normativa".

L'operatore afferma inoltre di esercitare un controllo sull'attività commerciale: "Al fine di verificare la consapevolezza degli impegni contrattuali assunti dai propri clienti, Elitel effettua rigorosi controlli a campione attraverso una specifica procedura. E' evidente che soltanto i servizi realmente effettuati vengono fatturati al cliente secondo criteri di trasparenza e ampiamente documentati, come ciascuno può verificare consultando il dettaglio della propria spesa telefonica in allegato alla fattura, ove ne abbia fatto richiesta, o ricorrendo alla consultazione on-line, ove tali dati rimangono sempre disponibili.
Affermazioni contrarie rispetto a quanto qui dichiarato non rispondono al vero e sono da Elitel perseguite di fronte a tutte le Autorità competenti sia di natura civile che penale".

MDC ha invitato tutti i cittadini che abbiano ricevuto richieste indebite di pagamento dalla Elitel srl a segnalare il caso all'associazione o al servizio SOS Gabibbo.

Va detto che la questione dei servizi TLC non richiesti è in questo periodo al centro dell'attenzione come forse mai prima. Un fenomeno già ampiamente dibattuto dalle associazioni di difesa del consumo e al quale anche la trasmissione televisiva Mi manda RaiTre ha dedicato un servizio, che aveva per oggetto servizi e prodotti addebitati da Telecom Italia ad utenti che non ne avevano mai fatto richiesta.

Dario Bonacina
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8 Commenti alla Notizia Da Elitel fatture ingiustificate?
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  • ...nel servizio di Striscia.
    Una tizia, che ora non ricordo se era dell'ufficio legale o del settore PR ed Immagine (immagine pubblica di cui penso abbiano un gran bisogno, non fosse altro perche' IO mi ricordo che si sono comperati una ditta dal nome PLUG-IT), non faceva che ripetere qualcosa tipo:
    "Abbiamo dato mandato ai nostri legali per tutelare la nostra immagine pubblica" ... senza curarsi delle domande che le faceva Laudadio.

    Simpaticissimi. Quasi quanto Buongiorno (ops...) dei... uh, tempi d'oro.
  • Purtroppo mi sa che ti ricordi male. Plug-it non ha nulla a che fare con Elitel. Mi sa che c'è un po' di disinformazione su questo argomento, stile caccia alle streghe.

    http://www.tariffe.it/operatori/operatori_desc.php...
    non+autenticato
  • Ho seguito il servizio del gabibbo ed alle domande dell'inviato, Elitel ha dichiarato che verifichera' la validita' delle attivazioni, controllando le registrazioni fatte dal call center. Questo significa che tutte le chiamate che riceviamo dai call canter sono registrate. Strano pero' che loro non ci avvisato. Commettono un illecito per la legge?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Elitel ha dichiarato che
    > verifichera' la validita' delle attivazioni,
    > controllando le registrazioni fatte dal call
    > center. Questo significa che tutte le chiamate
    > che riceviamo dai call canter sono registrate.
    > Strano pero' che loro non ci avvisato. Commettono
    > un illecito per la legge?

    "Controllare le registrazioni fatte dai call center" può anche voler dire (anzi, è più probabile) che gli addetti di Elitel compilano un registro con segnalazioni e reclami.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo

    > "Controllare le registrazioni fatte dai call
    > center" può anche voler dire (anzi, è più
    > probabile) che gli addetti di Elitel compilano un
    > registro con segnalazioni e reclami.

    Guarda ora mi metti il dubbio, ma io ricordo che aveva detto la "registrazione vocale". Poi c'era un cliente che aveva fatto il reclamo e gli hanno fatto ascoltare la registrazione. Peccato pero' che la voce della registrazione era quello del figlio di 11 anni.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
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    > - Scritto da: Anonimo
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    > > "Controllare le registrazioni fatte dai call
    > > center" può anche voler dire (anzi, è più
    > > probabile) che gli addetti di Elitel compilano
    > un
    > > registro con segnalazioni e reclami.
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    > Guarda ora mi metti il dubbio, ma io ricordo che
    > aveva detto la "registrazione vocale". Poi c'era
    > un cliente che aveva fatto il reclamo e gli hanno
    > fatto ascoltare la registrazione. Peccato pero'
    > che la voce della registrazione era quello del
    > figlio di 11 anni.

    Ma secondo te è plausibile che non capiscano che nella registrazione la voce è di un bambino? E secondo te gliela avrebbero fatta ascoltare. Dai su è impossibile!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo

    > Ma secondo te è plausibile che non capiscano che
    > nella registrazione la voce è di un bambino? E
    > secondo te gliela avrebbero fatta ascoltare. Dai
    > su è impossibile!

    Non ti resta che ascoltare striscia, tanto io credo che ne parlerano ancora.
    non+autenticato
  • Sinceramente non mi interessa, striscia è una cosa che non vedo spesso
    non+autenticato