Ethernet a 10 Gb vicino allo standard

Son anni che il gruppo di lavoro IEEE 802.3 lavora attorno alle specifiche dell'Ethernet a 10 Gbit ed ora finalmente è uscita la prima bozza ufficiale del futuro standard

Da tempo si favoleggia dell'Ethernet a 10 Gigabit ed ormai molti avevano perso le speranze ma ecco che il gruppo di lavoro 802.3 che opera in seno all' IEEE ha finalmente pubblicato la prima bozza ufficiale dello standard promettendo al tempo stesso tempi rapidi nella definizione delle ultime specifiche.

La tecnologia Ethernet a 10 Gigabit si rivolgerà essenzialmente alle WAN, un campo dove storicamente viene utilizzata la tencologia Sonet. Rispetto a quest'ultima, però, la Gigabit Ethernet sembra essere più economica e, con l'arrivo dello standard, anche più affidabile.

La velocità a cui verrà portata la tecnologia Ethernet supererà addirittura quella delle recenti reti ottiche OC-192 da 9,58 Gbit/s, a costi, anche qui, decisamente inferiori.
La lunghezza massima della tratta fra ripetitori è ancora da definirsi e potrà oscillare fra 300 metri e 20 Km.
Ancora da definire anche il livello fisico dove è ormai certo, comunque, che resterà invariato il formato e la dimensione del frame dati.
TAG: hw