Notebook, così mi hanno rimborsato Windows

Dopo un lungo iter e una serie di email, uno studente riesce a sollevare l'interesse di Asus Italia che, dopo una serie di conferme, provvede ad una transazione che copre le spese della licenza del sistema operativo. Il racconto

Roma - Il rimborso della licenza di Windows XP su un portatile nuovo può essere cosa difficile e richiedere molto impegno, come ha già raccontato su queste pagine uno studente di Caltagirone (Catania) che però, perseverando, è riuscito a ottenere soddisfazione interessando Asus Italia, tra i brand di settore più importanti nel nostro paese.
Di seguito pubblichiamo il dettagliato racconto di Vincenzo Ampolo

"Il 6 Dicembre 2005 è stato pubblicato un articolo su Punto Informatico che riportava un esempio di una richiesta di rimborso della licenza di Windows Xp OEM, ovvero della licenza che accompagna la maggior parte dei notebook che vengono venduti in Italia e nel Mondo. In quell'articolo, di cui sono autore, dimostravo che sebbene la licenza in questione preveda un rimborso, esso difficilmente veniva percepito dal cliente, ovvero i produttori si rifiutavano di rimborsare il costo della licenza. Molte sono state le critiche e i suggerimenti a proposito di quell'articolo che mi spingevano a chiedere di ottenere il rimborso non per ragioni economiche, ma perchè era un mio diritto dato che ho pagato un servizio che non avevo richiesto. Dopo circa quindici giorni da quanto il mio articolo era apparso su Punto Informatico mi ha contattato Asus Italy, che svolge attività di marketing per conto della nota società Asustek, produttore del mio notebook, tramite email.

Gentile Cliente
Impossibilitati nel contattarLa telefonicamente Le comunichiamo che ASUS Italy S.r.l. svolge attività di marketing nell'interesse di Asustek Taiwan, società leader nella produzione di Hardware a livello mondiale. Quest'ultima ha stipulato una convenzione con Microsoft avente ad oggetto l'acquisto annuale di un ingente numero di licenze Windows XP "Home Edition" allo scopo di installare tale S.O. sui propri prodotti.
Dette licenze sono chiamate "OEM", in quanto rilasciate solo ed esclusivamente a specifici produttori informatici che provvedono a personalizzarle e ad adattarle in base alle caratteristiche dei propri sistemi.
I notebook di marca Asus vengono venduti al pubblico unitamente al sistema operativo Microsoft senza che l'acquirente sostenga alcun costo aggiuntivo. Se è vero, infatti, che in forza del contratto di licenza, l'utente ha la facoltà di non accettare il software installato, è altresì vero che il rimborso a lui eventualmente riconosciuto è di esiguo ammontare, in quanto il sistema operativo in dotazione ha un'incidenza trascurabile sul prezzo di acquisto del portatile.
Al fine di ovviare a questa vicissitudine Asus Italy S.r.l. Le propone, nell'ottica di raggiungere la piena soddisfazione del Cliente, di fornirLe un banco di RAM aggiuntivo da 512MB delle stesse specifiche di quello esistente all'interno del bene in Suo possesso.
Asus Italy Notebook Tech. Supp.
Asus Italy mi proponeva come rimborso della licenza di Windows xp OEM un bancone da 512 mb di ram ddr3, ovvero la stessa usata dal mio notebook.
Non utilizzavo né la licenza né tutto il software che necessitava di Windows Xp, come le varie utility Asus e una copia di Nero Burning Room e quindi non avevo nessuna ragione per conservare quei cds. Così ho inviato una email di risposta chiedendo dove dovevo spedire la licenza ed i cds. Dopo poco tempo Asus Italy mi ha risposto:

Gentile Sig. Ampolo,
Al fine di ovviare alla vicissitudine intercorsa Le comunichiamo che siamo disponibili ad inviarLe il banco di RAM da 512MB.
Invii gentilmente il materiale da lei indicato (compresa la licenza di Windows posta sotto al Notebook, facilmente removibile senza rovinare nulla, utilizzando una fonte di calore esterna, es. asciugacapelli) presso la nostra sede all'indirizzo sotto riportato:
ASUS Italy S.r.l.


Nonostante abbia fatto presente ad Asus Italy, dopo attente ricerche su internet, che l'etichetta della licenza di Windows xp sul notebook non ha alcun valore legale e non determina la validità o meno della licenza, dovevo consegnare comunque l'etichetta.
Ho preso l'asciugacapelli, ho riscaldato l'etichetta e sono riuscito a staccarla dal mio notebook senza nessun problema e senza lasciare neppure aloni dovuti dalla presenza della colla sul case. Successivamente ho spedito tutti i cd che avevo trovato insieme al notebook all'indirizzo che ho trovato nell'email.
Mancava solo poco per il rimborso; Asus Italy mi rispose dopo pochi giorni:

Gentile Sig. Ampolo
Le comunichiamo che in data odierna abbiamo ricevuto il materiale da lei inviato.
Abbiamo provveduto ad aprire la busta ed abbiamo verificato che la confezione del software contenente il Sistema Operativo (recovery-disk) risulta essere aperta così come la confezione del manuale di Windows XP, quindi non sigillate dalla fabbrica.
Alleghiamo foto che raffigurano quanto sopra esposto, inoltre anche i due CD-ROM, nella superficie dati, presentano dei visibili segni di usura riconducibili o all'utilizzo o alla copiatura di essi.
Citando espressamente la frase riportata nel contratto dell'Eula riferita in merito:" Qualora l'utente non accetti i termini e le condizioni del presente Contratto, sarà tenuto ad astenersi dall'usare o copiare il SOFTWARE" nostro malgrado le comunichiamo che non possiamo procedere com il risarcimento richiesto in quanto decaduti tali termini.
Procederemo per tanto nel rinviarLe indietro il materiale pervenutoci.
Restiamo a completa disposizione per fornire maggiori informazioni in merito.
Asus Italy Notebook Tech. Supp.

Asus Italy aveva ragione, la confezione dei cd della licenza era stata aperta. Il mio notebook, dopo circa una mese di utilizzo, mostrava in alcuni casi i pixels bianchi di un colore rosa acceso molto simile al colore di un evidenziatore rosa, difetto che rendeva impossibile l'utilizzo del notebook. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno prima detto di premere il pulsante reset sul retro del notebook e poi, in caso di malfunzionamento di installare Windows.
TAG: portatili
225 Commenti alla Notizia Notebook, così mi hanno rimborsato Windows
Ordina
  • [quote]
    I notebook di marca Asus vengono venduti al pubblico unitamente al sistema operativo Microsoft senza che l'acquirente sostenga alcun costo aggiuntivo. Se è vero, infatti, che in forza del contratto di licenza, l'utente ha la facoltà di non accettare il software installato, è altresì vero che il rimborso a lui eventualmente riconosciuto è di esiguo ammontare, in quanto il sistema operativo in dotazione ha un'incidenza trascurabile sul prezzo di acquisto del portatile.
    [/quote]

    Quanto citato purtroppo corrisponde a realtà.
    La Dell mi ha detto sin dal principio che determinati prodotti, sono vendibili esclusivamente con Windows installato.
    Questo l'anno scorso, perchè da quest'anno la Dell, su alcuni prodotti, permette la scelta del S.O. tra questi anche Linux Ubuntu.

    Nei negozi o grandi magazzini dai quali ci serviamo, dovremmo chiedere la scelta del S.O. da installare, che non sia un mercato ...chiuso.

    Secondo me hai fatto bene a chiedere l'eventuale rimborso. Ma la confezione aperta esclude qualsiasi trattativa, mi meraviglio come l'Asus non si sia premurata di avvisarti che l'invio di questi doveva considerarsi integro nella busta sigillata. Non avrebbero perso tempo ne loro, nè tantomeno te.

    Stefano
    non+autenticato
  • Salve,
    io sto per acquistare un asus serie a6700u che comprende diverso software quale Works (50?) dite che posso ottenere il rimborso?
    Ok per il sistema operativo, può sempre servire anche se userò linux sul portatile, ma per questi software aggiuntivi ho qualche speranza ?

  • - Scritto da: CHKDSK
    > Salve,
    > io sto per acquistare un asus serie a6700u che
    > comprende diverso software quale Works (50?) dite
    > che posso ottenere il rimborso?
    > Ok per il sistema operativo, può sempre servire
    > anche se userò linux sul portatile, ma per questi
    > software aggiuntivi ho qualche speranza ?

    Dalla mia esperienza posso dirti di leggerti bene il contratto di licenza prima di accettarlo e di vedere se c'è una clausola di rimborso: se c'è è un tuo diritto seguire quella clausola.
  • che furbacchione che sei... prima dici di volere il rimborso perché non usi windows e poi lo reinstalli??? Invece di formattare e mettere linux reinstalli windows e pretendi che ti ridiano i soldi delle licenze indietro...

  • - Scritto da: carobeppe
    > che furbacchione che sei... prima dici di volere
    > il rimborso perché non usi windows e poi lo
    > reinstalli???

    Dove? Quando? Come?
    Reinstallare windows? si se ciò vale a farmi risparmiare 400 euro. ma bada bene: non ho mai risposto "Accetto" e non ho mai visto il desktop di windows xp di quella licenza.
    Un contratto è valido dopo che è stato firmato, non prima.

    > Invece di formattare e mettere
    > linux reinstalli windows e pretendi che ti
    > ridiano i soldi delle licenze indietro...

    bah. io uso Gnu/Linux ubuntu (lo volete capire che linux è solo il kernel o no?) e non uso windows per un semplice motivo: non saprei usarlo.
  • ed il prossimo che mi compro sarà un asus. Soprattutto se me lo danno già con la ram in più e senza w.

    A.
    non+autenticato
  • per quelli che si lamentano che e' impossibile da trovare un NB senza windows, consiglio

    www.linuxsi.com

    anche se non sono molti, sinceramente quelli che danno notebook senza windowsTriste
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 31 discussioni)