L'LCD monster sfida il plasma

LG.Philips ha tolto i veli ad un display LCD da ben 100 pollici, una dimensione ormai vicinissima a quella raggiunta con la tecnologia al plasma, tradizionalmente più adatta alla costruzione di grandi schermi

Paju (Corea del Sud) - Con una diagonale di 100 pollici, pari ad oltre due metri e mezzo, il nuovo schermo LCD annunciato da LG.Philips conquista la palma di più grande display a cristalli liquidi mai costruito.

Le dimensioni del nuovo modello sono circa una volta e mezzo quelle del display da 82 pollici con cui, all'inizio dello scorso anno, Samsung aveva stabilito un nuovo primato.

Il pannello da 100 pollici di LG.Philips dimostra ormai, secondo gli esperti, che la tecnologia LCD ha praticamente raggiunto quella al plasma nella produzione di schermi giganti. Rispetto alla tecnologia LCD, quella al plasma ha caratteristiche che fino a poco tempo fa la rendevano più adatta per costruire display di grandi dimensioni: è per tale ragione che gli LCD, fino a questo momento, si sono diffusi maggiormente sul mercato dei monitor per PC e dei televisori sotto i 40 pollici. Ma la situazione sta cambiando rapidamente, e la dimostrazione arriva proprio dalla rapidità con cui i maggiori produttori di pannelli LCD stanno annunciando modelli sempre più grandi e meno costosi. Non è del resto un caso che alcuni fra gli storici produttori di schermi al plasma, tra cui Fujitsu e Sony, abbiano abbandonato tale tecnologia per focalizzarsi unicamente su LCD e OLED.
Il mega display di LG.Philips non si limita a stirare i centimetri della propria diagonale, ma introduce anche significativi miglioramenti alla tecnologia di visualizzazione: se il display da 82 pollici di Samsung aveva un rapporto di contrasto di 1.200:1 e un tempo di risposta pari a 8 ms, il nuovo pannello di LG.Philips vanta un contrasto di 3.000:1 e un tempo di refresh di 5 ms. Lo schermo, composto da 6,22 milioni di pixel, può riprodurre oltre 1 miliardo di colori e ha un angolo di visione orizzontale di 180 gradi.

Va detto che display LCD di queste dimensioni non vengono ancora prodotti in serie per via dei costi esorbitanti: lo schermo a cristalli liquidi più grande attualmente in commercio ha una diagonale di "soli" 65 pollici, ed è prodotto da Sharp. Il più grande display al plasma sul mercato è invece un modello da 80 pollici di Samsung, e il più grande prototipo basato su questa tecnologia è un 103 pollici di Panasonic. Come si può vedere, il gap tra tecnologia LCD e al plasma si è quasi annullato.
TAG: monitor
32 Commenti alla Notizia L'LCD monster sfida il plasma
Ordina
  • La tv ? manco per scherzo, si vedono uno schifo i programmi slargati all infinito .. i dvd un pelo meglio ma la risoluzione e' sempre quella.. rimane cosa ? la xbox360 la ps3 .. qualche canale satellitare ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > La tv ? manco per scherzo, si vedono uno schifo i
    > programmi slargati all infinito .. i dvd un pelo
    > meglio ma la risoluzione e' sempre quella..
    > rimane cosa ? la xbox360 la ps3 .. qualche canale
    > satellitare ?

    "slargati all'infinito" ? Certo, se gli algoritmi nella tv che uno compra sono errati il risultato sarà pessimo ma non mi sembra un problema degli ultimi modelli, anzi. Il problema del quadrato nel rettangolo e viceversa è un relativamente banale problema geometrico, esistono varie tecniche per mascherare la cosa e di norma si deve sempre tagliare una parte del quadro per poter far entrare la maggioranza dell'immagine.
    "i dvd un pelo meglio" ... "la risoluzione sempre quella" ... perchè sul PC guardi i filmati nella finestra senza usare le funzioni di riscalatura a pieno schermo ? Danno risultati pessimi gli algoritmi di interpolazione moderni a coefficienti multipli ? Non mi sembra.
    non+autenticato
  • Algoritimi o no quando guardi la differenza tra un segnale HDTV e quello della tv classica vedi subito quanto sia enorme la differenza in termini di dettaglio (in molti negozi che ho visitato in UK c'erano video dimostrativi delle potenzialita' hdtv da lasciare a bocca aperta). Quindi, perche' spendere una cifra di soldi se poi non puoi ottenere il massimo dalla tua tv ad ogni momento o solo in determinati contesti ? quali sono ? questo mi domandavo io. Poi che gli algoritmi siano sempre piu' efficienti e' un altro paio di maniche ma un lo scaling per quanto possa venirti bene non aumenta dettaglio reale e guardare un segnale pal/ntsc su un plasma da 40 o piu' non e' certo il modo migliore per sfruttarlo.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > La tv ? manco per scherzo

    Se pensi in maniera casalinga ed egocentrista, centinaia di cose non trovano applicazione, tipo "un camion enorme, e che ci porti, la famiglia?" Pensa invece a sale conferenze, mega cartelloni pubblicitari, televisori giganti ecc. Eh gia', forse non li hai mai visti all'opera e quindi per te non sono importanti. Eppure c'e' un mercato fiorente di queste cose.
    Non e' un caso che a produrre questo genere di schermi sia una ditta coreana, in Corea la presenza di mega cartelloni elettronici sui palazzi e' molto normale ed e' quindi sensato che ci sia ricerca e sviluppo dove c'e' questo genere di mercato. Di certo non hanno in mente il tuo salotto quando trattano questi monitor.
    non+autenticato
  • Ma se si parla di tv, e' plausibile volersela mettere in salottoSorride e sfruttarla a dovere no ? mentre un camion in casa nessuno se lo mette volentieri.
    Cmq hai ragione e' piu' un mercato da fiere e simili quello degli schermi da 100 pollici.
    non+autenticato
  • lo accendi e...... ha un bel pixel bruciato nel mezzo!
    non+autenticato
  • Complimenti alla vista se lo noti A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > lo accendi e...... ha un bel pixel bruciato nel
    > mezzo!

    E tu al negoziante: scusi me lo cambia?A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > lo accendi e...... ha un bel pixel bruciato nel
    > > mezzo!
    >
    > E tu al negoziante: scusi me lo cambia?A bocca aperta

    Se te lo fanno per favore.. perchè altrimenti la garanzia della maggioranza dei produttori ancora non vale per un solo pixel bruciato.
    non+autenticato
  • sembra quasi che ormai l'unica cosa che interessi sulla produzione di un display siano le dimensioni (mi ricorda qualcosa) , ma alla qualità dio immagione non ci pensa più nessuno. La corsa spasmodica degli lcd a rincorrere le dimendioni del plasma ha fatto si che gli lcd più passa il tempo e più si vedono male a causa del fatto che hanno ridotto la latenza di commutazione drasticamente , il risultato è un'immagine sbiadita e gelatinosa con le immagini in veloce movimento e i contorni distaccati sui primi piani. La domanda è ma che li fanno a fare?
    non+autenticato
  • Perfettamente daccordo - la maggior parte degli LCD ha colori "brillanti", "stupefacenti", etc. Ma assolutamente NON NATURALI. In piu' il range di prezzo e' assolutamente folle, oggetti prestazionalmente comparabili a volte raddoppiano di prezzo cambiando marca.

    Io sono indeciso se comprare un plasma o meno - sull'LCD non ho dubbi, resta dove sta.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Ilruz
    > Perfettamente daccordo - la maggior parte degli
    > LCD ha colori "brillanti", "stupefacenti", etc.
    > Ma assolutamente NON NATURALI. In piu' il range
    > di prezzo e' assolutamente folle, oggetti
    > prestazionalmente comparabili a volte raddoppiano
    > di prezzo cambiando marca.
    >
    > Io sono indeciso se comprare un plasma o meno -
    > sull'LCD non ho dubbi, resta dove sta.

    I nuovi SONY BRAVIA X da 32 a 46 pollici, 8ms, 1080p risoluzione 1920x1080 sono ben superiori a qualsiasi Plasma. La tecnologia dei Plasma è morta, serve solo per fare cassa. Altrimenti Sony e Samsung non avrebbero costruito una mega fabbrica in joint-venture per far avanzare la tecnologia LCD...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > I nuovi SONY BRAVIA X da 32 a 46 pollici, 8ms,
    > 1080p risoluzione 1920x1080 sono ben superiori a
    > qualsiasi Plasma. La tecnologia dei Plasma è
    > morta, serve solo per fare cassa. Altrimenti Sony
    > e Samsung non avrebbero costruito una mega
    > fabbrica in joint-venture per far avanzare la
    > tecnologia LCD...

    Putroppo è vero, Plasma = R.I.P.

  • - Scritto da: nattu_panno_dam
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > I nuovi SONY BRAVIA X da 32 a 46 pollici, 8ms,
    > > 1080p risoluzione 1920x1080 sono ben superiori a
    > > qualsiasi Plasma. La tecnologia dei Plasma è
    > > morta, serve solo per fare cassa. Altrimenti
    > Sony
    > > e Samsung non avrebbero costruito una mega
    > > fabbrica in joint-venture per far avanzare la
    > > tecnologia LCD...
    >
    > Putroppo è vero, Plasma = R.I.P.

    Panasonic = Plasma.
    Sembra strano ma Panasonic sta investento moltissimo a dispetto dell'Lcd, costruendo fabbriche in Giappone e Cina.
    A settembre presentera' l'ottava generazione di pannelli al plasma con (a suo dire) risultati davvero incredibili in termini di qualita'.

  • - Scritto da: Bouledogue
    >
    > - Scritto da: nattu_panno_dam
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > >
    > > > I nuovi SONY BRAVIA X da 32 a 46 pollici, 8ms,
    > > > 1080p risoluzione 1920x1080 sono ben
    > superiori a
    > > > qualsiasi Plasma. La tecnologia dei Plasma è
    > > > morta, serve solo per fare cassa. Altrimenti
    > > Sony
    > > > e Samsung non avrebbero costruito una mega
    > > > fabbrica in joint-venture per far avanzare la
    > > > tecnologia LCD...
    > >
    > > Putroppo è vero, Plasma = R.I.P.
    >
    > Panasonic = Plasma.
    > Sembra strano ma Panasonic sta investento
    > moltissimo a dispetto dell'Lcd, costruendo
    > fabbriche in Giappone e Cina.
    > A settembre presentera' l'ottava generazione di
    > pannelli al plasma con (a suo dire) risultati
    > davvero incredibili in termini di qualita'.


    http://www.eetasia.com/ARTP_8800408611_590626.HTM

    Gli investimenti sono sia su PDP che LCD, prodotti nelle fabbriche. Matsushita subirà un duro colpo da Sony & Samsung visto che affermano che nessun altro può produrre display HD 1080 in massa... i Sony sono già stati annunciati e saranno disponibili entro 2 mesi.
    non+autenticato
  • E che ci vedi su questi cosi HD1080 ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > E che ci vedi su questi cosi HD1080 ?

    Quello che ti piace.
    Su internet si trovano i file .TS (Transport Stream) delle trasmissioni dei network USA in HDTV MPEG-2.
    Sul satellite in Europa si sta sperimentando la trasmissione HDTV.
    Blu-Ray e HD-DVD con H.264 HDTV è in uscita a breve.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > E che ci vedi su questi cosi HD1080 ?
    >
    > Quello che ti piace.
    > Su internet si trovano i file .TS (Transport
    > Stream) delle trasmissioni dei network USA in
    > HDTV MPEG-2.

    Puoi gentilmente darmi qualche link per provarli?
    Grazie.

  • - Scritto da: Bouledogue
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > E che ci vedi su questi cosi HD1080 ?
    > >
    > > Quello che ti piace.
    > > Su internet si trovano i file .TS (Transport
    > > Stream) delle trasmissioni dei network USA in
    > > HDTV MPEG-2.
    >
    > Puoi gentilmente darmi qualche link per provarli?
    > Grazie.

    Devi scaricarli da Usenet.

    www.giganews.com
    www.easynews.com
    www.eurousenet.com
    www.usenet.com
    www.teranews.com
    www.fastusenet.com
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > sembra quasi che ormai l'unica cosa che interessi
    > sulla produzione di un display siano le
    > dimensioni (mi ricorda qualcosa) , ma alla
    > qualità dio immagione non ci pensa più nessuno.

    Gia' nessuno proprio, le aziende fanno solo le cose grandi, sara' per adeguarsi alle grandi idiozie che si leggono.

    > La corsa spasmodica degli lcd a rincorrere le
    > dimendioni del plasma ha fatto si che gli lcd più
    > passa il tempo e più si vedono male a causa del
    > fatto che hanno ridotto la latenza di
    > commutazione drasticamente , il risultato è
    > un'immagine sbiadita e gelatinosa con le immagini
    > in veloce movimento e i contorni distaccati sui
    > primi piani.

    Ci sono monitor che hanno latenze molto basse.
    Oh, scusa, non volevo interromperti, continua ti prego.

    > La domanda è ma che li fanno a fare?

    Li fanno per hobby, ma poi li buttano tutti via.
    non+autenticato
  • chissà quanto costerà alla sua uscita....
    non+autenticato
  • Ci sarà l'offerta speciale al Mediaworld:

    1 rene + 1 cornea + 5000 bollini esso + 500 euro = LCD
    non+autenticato
  • ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza! Geek
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre
    > 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza!
    > Geek


    frittatona di cipolle... e rutto libero!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre
    > > 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza!
    > > Geek
    >
    >
    > frittatona di cipolle... e rutto libero!

    e modella popputa inginocchiata davanti a te, no ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre
    > 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza!
    > Geek



    Ah, non sapevo che fossi miliardario. Complimenti...
    Rotola dal ridere

    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/03/2006 0.37.51

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre
    > 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza!
    > Geek

    non è meglio GF6, TG5 e Monchi Ailan 4 ?
    QW
    81

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre
    > 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza!
    > Geek
    Un bel pornazzo no eh? Rotola dal ridere
  • Mega visione di RealTV con .....
    Ainett Stephens
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Mega visione di RealTV con .....
    > Ainett Stephens

    Mega visione di dibattiti elettorali con Vespa, cosi' da vedere tutti i suoi nei per bene!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Mega visione di RealTV con .....
    > > Ainett Stephens
    >
    > Mega visione di dibattiti elettorali con Vespa,
    > cosi' da vedere tutti i suoi nei per bene!

    purtroppo se gli è cavati i piu' belliA bocca aperta lol
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...Xbox 360, Playstation 3 più set Home Theatre
    > 5.1 e divano in pelle a 6 metri di distanza!

    e dopo 10 minuti, spegni, bestemmi e vai a fare altro.

    http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=1208...

    (btw, non e' roba vecchia, e' roba nuova)A bocca aperta
    non+autenticato