Svezia, 1 Gigabit di banda larga

Nel distretto di una cittadina svedese, presto sarà disponibile la più veloce connettività a banda larga del mondo: 1.000 Mbps

Lund (Svezia) - 1 Gigabit di Banda larga. E' già possibile? Lo sarà presto a Lund, cittadina svedese che prevede in breve tempo di dotarsi della connettività a banda larga più veloce del mondo.

A darne notizia è DiarioTI.com: entro la primavera del 2007, 10mila residenti della comunità LKF, distretto che fa parte di Lund, avranno la possibilità di fruire di questa connettività "astronomica" su fibra ottica. Non esisteranno vincoli a determinati provider, l'utente sarà libero di sceglierlo a propria discrezione.

Sui costi del servizio non è stato ancora chiarito nulla, ma è prevedibile che varieranno in funzione del tipo di connettività scelto: una rete che ha la capacità di rendere disponibile una velocità di 1.000 Kbps può verosimilmente essere utilizzata per connessioni con velocità inferiore, per la quale si presuppone comunque una buona qualità.
I prezzi saranno quindi differenziati in base alle connessioni offerte e, ovviamente, chi porterà a casa propria un link a 1 Gbps pagherà più degli altri. Ma non si dovrebbe trattare di costi esorbitanti: in molte località della Svezia esistono MAN (Metropolitan Area Network) che offrono connettività simmetrica a banda larga con velocità fino a 100 Mbps al costo di 33/35 euro al mese.

Dario Bonacina
TAG: 
8 Commenti alla Notizia Svezia, 1 Gigabit di banda larga
Ordina