IP72, VoIP-phone di Innovaphone

Presentato al CeBIT di Hannover, il nuovo telefono VoIP dovrebbe essere disponibile in settembre

Verona - Sviluppato in collaborazione con la svedese Ascom Tateco, azienda specializzata in soluzioni DECT, il prototipo del telefono VoIP IP72 è stato presentato da Innovaphone in occasione del CeBIT.

"Grazie alla tecnologia DECT finora dominante, era sì già possibile telefonare via VoIP in modalità wireless, dovendo però ricorrere all'utilizzo di ponti radio supplementari. Un concetto che stride con l'idea di fondo del VoIP, ovvero la possibilità di sfruttare un'unica rete sia per la trasmissione della voce che dei dati". Così Innovaphone spiega il progetto che è sfociato nel prototipo IP72.

Il nuovo apparecchioUn apparecchio che promette di offrire all'utente una totale mobilità, garantendo un raggio d'azione di 100 metri, automaticamente esteso grazie alla capacità del dispositivo di gestire l'handover, commutando su di un differente Access Point.
"Il supporto separato del protocollo di Tunneling (VPN) - spiega una nota - permette la connessione alla rete aziendale da ogni punto delle aree WLAN e la conseguente possibilità di stabilire una connessione protetta ai dati aziendali. Lo sfruttamento ottimale delle batterie, la presenza di Chipset economici ed il supporto del protocollo di spoofing tipico delle Wireless Multimedia Extensions di IEEE 802.11e garantiscono 8 ore di conversazione senza ricarica".

Completano le caratteristiche dell'IP72 il supporto agli standard SIP ed H.323, la possibilità di accedere sia alla rubrica centrale che a banche dati LDAP compatibili e altre funzionalità, gestibili attraverso il display grafico e il tasto di navigazione a 4 direzioni.

E' previsto che l'IP72 verrà introdotto sul mercato a fine estate, quando verranno resi noti ulteriori dettagli commerciali.

D.B.
TAG: 
1 Commenti alla Notizia IP72, VoIP-phone di Innovaphone
Ordina