Skype sul centralino aziendale

Un software per Linux consente di utilizzare il noto sistema VoIP attraverso un normale centralino aziendale

Perugia - Skype, tra luci ed ombre, è indiscutibilmente uno dei software di telefonia VoIP più diffuso nella rete. Apprezzato per uso privato, finora è stato visto con scetticismo da un certo mondo business. Allo scopo di convincere anche i più scettici è stato lanciato Skype2PBX, un software per integrare Skype ad un centralino aziendale.

Distribuito da Micronet, Skype2PBX è un software basato su Linux, che tramite un USB BOX Waitec promette ad un utente business di sfruttare tutti i servizi Skype tramite un centralino tradizionale. Il sistema consente di gestire fino a 99 linee telefoniche contemporaneamente e rende superfluo l'utilizzo di auricolari o cuffie con microfono, così come rende inutile l'utilizzo di altri software.

Skype2PBX richiede una serie di requisiti minimi per la macchina su cui deve essere installato:
- CPU Intel Pentium III 800MHz;
- RAM 256MB;
- HDD: minimo 8GB
In più, tante porte USB quanti sono gli USB Box da utilizzare.
Logicamente è necessario disporre degli account Skype necessari: Skype2PBX funge da gateway, ma tutti i rapporti relativi all'uso del servizio vanno tenuti con Skype. In caso si abbia necessità di 4 linee contemporanee, il cliente dovrà disporre di 4 account Skype e l'eventuale ricarica del credito per il servizio SkypeOut andrà sempre gestita tramite Skype.

A sistema installato, sarà possibile utilizzare il telefono normale per chiamare sia i numeri di rete fissa o mobile tramite il servizio SkypeOut, sia gli utenti Skype.

Un vantaggio dichiarato dal produttore è che Skype2PBX può essere installato a supporto di qualsiasi centralino, in quanto viene visto da quest'ultimo come una tradizionale linea telefonica. Svantaggi: nessun tipo di chiamata dati è supportato tramite il servizio offerto da Skype, e quindi non sono supportate connessioni fax e modem.

Skype2PBX Basic Edition (2 linee contemporanee, espandibile fino a 10 linee) costa 450 euro + IVA. Sono disponibili ulteriori configurazioni, come Skype2PBX Enterprise Edition (che supporta 99 linee contemporanee), per le quali è però richiesto il contatto diretto con il produttore.

D.B.
TAG: 
3 Commenti alla Notizia Skype sul centralino aziendale
Ordina