Xbox 360, più vicino il crack totale

Un gruppo di hacker è infine riuscito a far girare sulla nuova console di Microsoft un gioco copiato. Ma l'obiettivo finale di questi smanettoni è quello di rendere possibile l'avvio di Linux su Xbox 360

Roma - Un hacker noto come TheSpecialist ha annunciato negli scorsi giorni su xboxhacker.net di essere riuscito, con l'aiuto di altri smanettoni, a far girare su Xbox 360 un DVD-R contenente il backup di un gioco.

Come spiegato in questo post, gli hacker sono stati capaci di superare il primo livello di protezione di Xbox 360 modificando il firmware del lettore DVD-ROM: ciò gli ha consentito di cambiare il media flag dell'eseguibile del gioco e far credere alla console che il DVD-R copiato fosse in realtà un DVD originale.

Poiché questa tecnica potrebbe essere sfruttata dai pirati, TheSpecialist ha preferito non rendere di pubblico dominio il firmware hackerato. Tutti i dettagli sulle procedure seguite per bypassare il controllo di Xbox 360 sono però state pubblicate a più riprese sui forum di xboxhacker.net.
TheSpecialist sostiene che il suo intento non è quello di favorire la pirateria dei giochi originali, bensì quello di far girare sulla nuova console di Microsoft un sistema operativo open source, come Linux, e software "fatti in casa". Questa meta, seppure più vicina, non è ancora stata raggiunta: attualmente, infatti, l'hack permette di far girare esclusivamente eseguibili contenenti la firma digitale di Microsoft.

Non c'è dubbio che, presto o tardi, l'opera di hacking portata avanti da TheSpecialist e compagni sarà sfruttata da persone con finalità meno nobili. Per il momento il cracking di Xbox 360 appare tuttavia decisamente fuori dalla portata del grande pubblico: l'operazione richiede infatti la rimozione fisica del chip contenente il firmware, la registrazione del codice univoco che identifica ogni player, e infine la sovrascrittura del firmware con il codice modificato. Gli hacker stanno tuttavia già lavorando ad un software che, sfruttando alcune debolezze nel sistema di protezione della console, potrà consentire la sovrascrittura del firmware senza mettere mano al saldatore.

Qui è possibile scaricare un video che mostra una copia di backup di Project Gotham Racing 3 avviarsi su Xbox 360.
78 Commenti alla Notizia Xbox 360, più vicino il crack totale
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)