Roma – Lo scorso giovedì il call center di America Online è stato preso d’assalto da un imprecisato numero di utenti che, per diverse ore, hanno lamentato l’impossibilità di connettersi ad Internet. Il problema, che ha fatto ammattire i tecnici del famoso ISP statunitense, è stato causato da un update di alcuni software per la sicurezza di Symantec .
Secondo quanto spiegato dalla stessa Symantec, uno degli ultimi aggiornamenti al sistema di intrusion-prevention di Norton AntiVirus e Norton Internet Security bloccava erroneamente alcuni pacchetti utilizzati da AOL per verificare lo stato della connessione: per gli utenti dial-up ciò determinava la disconnessione forzata dalla Rete, mentre per gli utenti della larga banda si traduceva nell’impossibilità di accedere ai server di AOL.
La società di sicurezza americana ha rimediato all’imbarazzante errore rilasciando, a circa sette ore di distanza dal primo, un nuovo aggiornamento.
Questa è la seconda volta nel giro di una settimana che si verifica un problema simile. Alcuni giorni fa un update delle firme virali rilasciato da Mcafee ha fatto sì che gli antivirus dell’azienda bollassero alcune applicazioni per Windows, tra cui il ben noto MS Excel, come virus. Gaffe simile per Microsoft, il cui Windows Defender (ex MS AntiSpyware) lo scorso febbraio ha scambiato alcune versioni del Norton AntiVirus per uno spyware.