Google Finance, mercati e finanza sono online

Pronta la beta di Google Finance, il servizio di informazioni finanziarie offerto dal gigante di Mountain View. Gratuito ed aggiornato in tempo reale

Mountain View (USA) - L'ultimo progetto che porta il marchio Google si chiama Finance ed è un servizio interattivo per essere aggiornati in tempo reale sull'andamento dei mercati azionari americani. La creatura di Brin e Page è ora pronta a reggere il confronto con Yahoo! ed MSN, da tempo attivi nel settore dell'informazione finanziaria.

Ancora in versione beta, il sito integra ed aggrega le notizie di carattere economico direttamente dalle numerose fonti internazionali scandagliate da Google News. Oltre a fornire una interfaccia grafica particolarmente intuitiva ed accessibile, totalmente basata su tecnologia AJAX, il nuovo strumento della poliedrica azienda californiana possiede numerose particolarità molto interessanti.

I listini azionari finora seguiti da Google Finance sono quattro, Nasdaq, Dow Jones, S&P500 e NYSE: le fluttuazioni degli indici possono essere osservate momento per momento ed il sistema ricollega automaticamente i movimenti dei singoli mercati alle ultime notizie ad esso riferite. Questa funzione dà modo di visualizzare al volo l'impatto delle notizie sui titoli azionari ed aiuta enormemente gli utenti meno esperti di finanza ed economia.
Gli utenti Google possono personalizzare il servizio ed ottenere un utilissima gestione del portfolio azionario, così da monitorare con facilità i propri investimenti. Il motore di ricerca integrato permette di ottenere informazioni specifiche sui singoli titoli attraverso l'inserimento del nome dell'azienda o del codice corrispondente, come MSFT per Microsoft ed AAPL per Apple.

Google è adesso pronto per costruire un vero e proprio portale multiservizio? Alcuni osservatori ne sono convinti ed hanno addirittura messo in giro scottanti rumors sull'ennesimo progetto di BigG: gli esperti di Search Engine Watch ipotizzano l'arrivo di un fantomatico "Google Health", un servizio di ricerca completamente dedicato agli operatori del settore biomedico.
TAG: google
24 Commenti alla Notizia Google Finance, mercati e finanza sono online
Ordina
  • Secondo me la prossima mossa di Google riguarderà il mercato immobile. Qualche settimana fa ho guardato tra le offerte di lavoro (cosa che faccio spesso in vista della laurea tra qualche anno) e ho notato che sono (negli USA) alla ricerca di persone con esperienza nelle agenzie immobiliari...

    Ciao a tutti!
    non+autenticato
  • oh ma avete visto il tool grafico in ajax ? fatto da dio, window estensibili, ridimensionamento del grafico al volo, scala variabile... bravi!
    QW
    81
  • Beh è inutile dirlo.... è proprio una figata...
    Mi ricorda un pò i tempi quando usavo Tradestation, che potevi scorrere la barra orizzontale avanti e indietro, e il grafico visualizzava la corrispondente finestra temporale, solo che era un client software piuttosto pesante!! Mentre Google è web based!!

    Anche l'aver tutto in un'unica pagina, fondamentali, news, board of directors, etc....

    Complimenti!!

    MG
    non+autenticato
  • Non per dir una stronzata... ma il tool grafico sembra essere in Flash!!!

    Ajax????



    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non per dir una stronzata... ma il tool grafico
    > sembra essere in Flash!!!
    >
    > Ajax????
    >
    >
    >

    E' in flash...decisamente!
    non+autenticato

  • - Scritto da: QW
    > oh ma avete visto il tool grafico in ajax ? fatto
    > da dio, window estensibili, ridimensionamento del
    > grafico al volo, scala variabile... bravi!

    Pensavo pure io fosse fatto con ajax, e avevo gli occhi fuori dalle orbiteSorride
    Poi mi sono reso conto che era flash ... Pero' credo sincronizzi via ajax con google.news per mostrare le news "linkate" temporalmente con l'andamento borsistico.
    11237
  • - Scritto da: Giambo
    [...]
    > Pensavo pure io fosse fatto con ajax, e avevo gli
    > occhi fuori dalle orbiteSorride
    > Poi mi sono reso conto che era flash ... Pero'
    > credo sincronizzi via ajax con google.news per
    > mostrare le news "linkate" temporalmente con
    > l'andamento borsistico.

    Ajax non è un protocollo di comunicazione, significa semplicemente "Javascript + XML". Sarà Flash a comunicare via XML con i server di google... Ajax non c'entra nulla Sorride

    Cordiali saluti
    Marco

  • - Scritto da: markoer

    > Ajax non è un protocollo di comunicazione,
    > significa semplicemente "Javascript + XML". Sarà
    > Flash a comunicare via XML con i server di
    > google... Ajax non c'entra nulla Sorride

    Quello che volevo dire, e' che secondo me Ajax viene usato per sincronizzare la parte destra (Quella con le notizie) con Flash.
    E, per amore di precisione, la "A" di Ajax sta' per "Asynchronous", e la comunicazione avviene tramite HTTP, non XML (Che a sua volta non e' un protocollo Occhiolino )
    11237

  • - Scritto da: Anonimo
    > "momento per momento", ma non in tempo reale !!
    >
    > http://www.motoricerca.net/archives/2006/03/21/goo

    sempre di tempo reale si tratta no? gli aggiornamenti del nasdaq se non sbaglio sono ogni 5 minuti... mi pare tempo reale non trovi?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > "momento per momento", ma non in tempo reale !!
    > >
    > >
    > http://www.motoricerca.net/archives/2006/03/21/goo
    >
    > sempre di tempo reale si tratta no? gli
    > aggiornamenti del nasdaq se non sbaglio sono ogni
    > 5 minuti... mi pare tempo reale non trovi?
    in borsa, in 5 minuti succede di tutto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    [...]
    > > sempre di tempo reale si tratta no? gli
    > > aggiornamenti del nasdaq se non sbaglio sono
    > ogni
    > > 5 minuti... mi pare tempo reale non trovi?
    > in borsa, in 5 minuti succede di tutto...

    Non hai capito. E' *il NASDAQ* che ti rilascia gli aggiornamenti ogni 5 minuti. Se usi nasdaq.com hai gli stessi risultati.

    Chi non sa queste cose elementari, farebbe bene a tacere Sorride

    E' la cosa più vicina al tempo reale che non implichi essere fisicamente presente: va bene questa definizione? Sorride


    Cordiali saluti
    Marco
  • con 15 dollari al mese ti danno anche il real time..
    come fa yahoo e quotes.com il problema e avere una banda adeguata per digerire la quantita di dati..
    non+autenticato
  • Ma no... all'epoca avevo quotes.com... e lo usavo con il modem 56K!!

    In più utilizzavo Tradestation, un programma per l'analisi di borsa con feed in tempo reale, e ricevo tutto il mercato americano contemporaneamente... senza adsl. Naturalmente una 20-30 titoli per volta, quelli che monitoravo.... Oggi penso che con la più "lenta" adsl sia tutto un 'altra cosa"!!

    MG
    non+autenticato
  • tradestation per seguire solo 20 titoli e sprecato,
    prova a seguire materie prime, cambi azioni e index futures...altreo che 56 k !!!!
    non+autenticato
  • Le quotazioni sono ritardate di 20 minuti perchè quelle in tempo reale, cioè secondo per secondo (per usare un approssimazione) di solito costano.... Diciamo che da un punto di vista operativo non serve a nulla... ma va bene per l'investitore moderata che vuol avere un punto di accesso semplice al mercato, senza il real-time!

    MG
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > "momento per momento", ma non in tempo reale !!
    >
    > http://www.motoricerca.net/archives/2006/03/21/goo

    Non potrebbero offrire il tempo reale, nemmeno se volessero regalarlo "a tutti"... ci sono delle regole (anche in italia) che governano il "commercio" di quotazioni in tempo reale, e si possono offrire solo "per subcriber"... google non potrebbe acquistare "IL" servizio e offrirlo.. dovrebbe regalare (volendo) ad ogni utente, il realtime, SINGOLARMENTE (improponibile ovviamente).

    Ci sono comunque le quotazioni *in tempo reale* ECN (internet exchange) che non sono le quotazioni tradizionali (ad esempio i volumi sono totalmente differenti) ma a livello di prezzo lo ricalcano abbastanza fedelmente... quindi per l'investitore casalingo vanno piu' che bene.
    non+autenticato
  • Buon servizio, ma piu' dettagliatamente:

    PRO:

    - Veloce. Molto piu' veloce della concorrenza, costituita da MSN e YHOO, forte del fatto che in chiara veste "googliana" il servizio e' essenziale (anche nella grafica).
    - Chart (grafici) una spanna sopra a tutti gli altri servizi free, davvero notevoli: il grafico e' (in Flash8) manipolabile e dinamico: e' possibile "scrollarlo", restringerne l'area di visualizzazione, le news sono "flaggate" sul grafico in modo da avere un riscontro visivo dell'impatto che esse hanno sul titolo. Ripeto: davvero notevole!
    - Google community e blog: alle news sono integrate una lista di blog dedicati al titolo in oggetto e una message board, in stile "Yahoo Finances". Quest'ultima molto veloce da navigare.
    - Sulla schermata principale dei titoli e' immediatamente visibile la quotazione ECN (InetStats: mercato internet) in tempo reale. Utile strumento per coloro i quali non hanno interesse (o non vogliono) pagare per avere una quotazione in tempo reale sul mercato tradizionale e che possono leggere quest'ultima che rispecchia molto da vicino la quotazione di mercato (non per i day-traders.. ma utile a tutti gli altri).
    - News: ottimamente distribuite. Niente piu' doppioni ripetuti 3 o 4 volte da diverse fonti (come accade su Yahoo ad esempio).


    CONTRO:

    - Le informazioni sulla pagina principale sono ridotte all'osso (manca persino il prezzo di chiusura del giorno precedente). Immagino sia un peccato di gioventu', visto che queste informazioni possono essere aggiunte facilmente.
    - Portafoglio: il minimo indispensabile e singolo (no portafogli multipli) con prezzo di acquisto e quantita'.
    - Il "forum": veloce ma non esaustivo... ad esempio non e' possibile creare la gerarchia dei messaggi (con i sottomessaggi), ma e' necessario aprire tutto il "thread".
    - News: seppur le notizie siano opportunamente impaginate e classificate (vedi "PRO") le fonti sono poche rispetto ad altri servizi piu' "maturi".

    E' davvero un peccato che questo piccolo gioiellino sia stato accolto in maniera cosi' fredda dagli "analisti". Ho il vago sospetto che non appena qualuno tenti di mettere piede nel loro territorio, si inferociscano... hanno paura che qualcuno tenti di rubargli una fetta di "mestiere"?
    Per essere un "beta", ed essere stato lanciato in sordina (io non sapevo niente fino a oggi) e' davvero partito col piede giusto! Complimenti a Google.

    non+autenticato
  • > PRO:
    > - Chart (grafici) una spanna sopra a tutti gli
    > altri servizi free, davvero notevoli: il grafico
    > e' (in Flash8) manipolabile e dinamico: e'
    > possibile "scrollarlo", restringerne l'area di
    > visualizzazione, le news sono "flaggate" sul
    > grafico in modo da avere un riscontro visivo
    > dell'impatto che esse hanno sul titolo. Ripeto:
    > davvero notevole!

    Io non sono nemmeno riuscito a visualizzare il grafico in formato candlestick. Se questo è un PRO non so cosa direTriste
    Bruco
    2098
  • > visualizzare il
    > grafico in formato candlestick.

    AHA! Ma allora sotto sotto il capitalismo non ti è del tutto estraneo! A bocca aperta
  • - Scritto da: Gatto Selvaggio
    > > visualizzare il
    > > grafico in formato candlestick.
    >
    > AHA! Ma allora sotto sotto il capitalismo non ti
    > è del tutto estraneo! A bocca aperta

    Ho dovuto studiare i mercati finanziari durante i miei studi post-universitari, quindi non sono del tutto a digiunoSorride
    Bruco
    2098
  • > > > visualizzare il
    > > > grafico in formato candlestick.
    > >
    > > AHA! Ma allora sotto sotto il capitalismo non ti
    > > è del tutto estraneo! A bocca aperta
    >
    > Ho dovuto studiare i mercati finanziari durante i
    > miei studi post-universitari, quindi non sono del
    > tutto a digiunoSorride

    Pensavo fosse per studiare le tecniche del nemico.
  • - Scritto da: Bruco
    >
    > Io non sono nemmeno riuscito a visualizzare il
    > grafico in formato candlestick. Se questo è un
    > PRO non so cosa direTriste

    Dove avrei scritto che questo e' un PRO (se non c'e'). E' un servizio destinato ad una utenza non professionale (come del resto lo e' anche quello di YHOO o MSN), e facendo i dovuti paragoni i grafici offerti da Google sono "user-friendly" e sicuramente una spanna sopra gli altri... avrei potuto mettere tra i CONTRO che manca il candlestick, ma ti pare una funzione cosi' utile per un investitore "basic" conoscere i minimi e massimi istantanei? Allora tra i contro avrei potuto mettere pure che manca il book a 3 livelli!Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Dove avrei scritto che questo e' un PRO (se non
    > c'e'). E' un servizio destinato ad una utenza non
    > professionale (come del resto lo e' anche quello
    > di YHOO o MSN), e facendo i dovuti paragoni i
    > grafici offerti da Google sono "user-friendly" e
    > sicuramente una spanna sopra gli altri... avrei
    > potuto mettere tra i CONTRO che manca il
    > candlestick, ma ti pare una funzione cosi' utile
    > per un investitore "basic" conoscere i minimi e
    > massimi istantanei? Allora tra i contro avrei
    > potuto mettere pure che manca il book a 3
    > livelli!Sorride

    Non ci sono le candele giapponesi.
    La scala dell'asse dei prezzi è lineare.
    Il massimo della scala è scelto così alto che i l'andamento dei titoli che ho provato mi risulta sempre piatto, a meno di non allargare la finestra a 5 anni.

    Le prospettive sono ottime, ma la realizzazione allo stato attuale fa schifo.

    Ovviamente è sola la mia opinione, e nulla di più.

    Se arriverà a fare concorrenza a stockcharts.com sarò il primo a esserne felice.
    Bruco
    2098