European IST Prize, ecco i vincitori

La Commissione Europea assegna i tre gran premi da 200mila euro per l'innovazione tecnologica a tre piccole aziende. Italia esclusa dal podio, trionfano Danimarca, Olanda e Francia

Vienna - I vincitori del prestigioso European IST Prize, promosso dal commissario europeo per la società dell'informazione Vivianne Reding, sono tre piccole aziende specializzatesi in altrettanti settori strategici per il futuro tecnologico dell'Unione Europea: biometria, DRM e dispositivi di archiviazione miniaturizzati ad altissima resistenza.

Ciascun vincitore ha ottenuto un riconoscimento del valore di 200mila euro ed è riuscito a primeggiare tra gli oltre 200 partecipanti.

I francesi di Advestigo sono stati premiati per AdvestiSEARCH, un sistema antipirateria basato sul Digital Rights Management; i danesi di Guardia con Guardia Control System, una piattaforma per il riconoscimento facciale pensata per gli aeroporti; gli olandesi di Cavendish Kinetics grazie a Nanomech, memoria flash resistente a temperature estreme e radiazioni nocive.
La Commissione ha inoltre conferito 17 premi minori da 5.000 euro ciascuno ai partecipanti che si sono distinti per competitività ed innovazione. Tra i vincitori del "premio di consolazione" c'è anche un'azienda italiana, Centrica, autrice di un sistema per la gestione editoriale di immagini digitali.

Durante la cerimonia di premiazione, Viviane Reding si è soffermata sulla "necessità di investire in tecnologia" ed ha richiamato l'attenzione dei 25 membri dell'Unione, affinché "gli investimenti nell'innovazione diano vita ad una reazione a catena verso la crescita economica del continente".

Recentemente, la Reding ha varato un piano per il finanziamento pubblico e privato di ricerche sulle tecnologie embedded, chiamato Artemis. Basterà per reggere la competizione di Stati Uniti e Giappone? Ora che anche la Cina ha lanciato la sfida all'innovazione europea, c'è da augurarsi che i 25 paesi dell'UE inizino a scommettere seriamente nell'alta tecnologia.

Tommaso Lombardi
TAG: ricerca
5 Commenti alla Notizia European IST Prize, ecco i vincitori
Ordina